giovedì 18 ottobre 2012

Brrrr che freddo!!!

Eccoci ci siamo....è arrivato il freddo....brrrr.... voglia di divano, coperta e calzettoni :-D
E in cucina voglia di qualcosa di caldo, appena arriva questa stagione comincio a preparare zuppe e zuppette, minestre e minestrine ma quello che più preferisco sono le vellutate, mmmm quanto le adoro!!!!!! Adoro anche la zucca e visto che in questo periodo sono buonissime ecco che vi propongo oggi:


VELLUTATA DI ZUCCA & ZUCCHINE

Ingredienti (x 2 persone): 250 gr di zucca pulita, 2 zucchine, 300 ml di latte (anche vegetale se volete), olio, sale e pepe.


Procedimento: cuocere la zucca e le zucchine al vapore, quando sono cotte trasferirle in una pentola e aggiungere il latte, salare, pepare e lasciar scaldare per qualche minuto. 
Passare tutto con il minipimer, se dovesse risultare troppo densa aggiungere ancora latte se è troppo liquida lasciar cuocere per qualche minuto fino a che non raggiunge la consistenza desiderata. Prima di servire mettere un filo di olio e mescolare bene.

Allora che ne dite? Io impazzisco per queste vellutate, sono facili, veloci, gustose e scaldano un sacco!
Oggi mi sento buona così vi lascio un'altra idea ;-)


VELLUTATA CROCCANTE DI ZUCCA

Ingredienti (x 2 persone): 300 gr di zucca pulita, 2 patate medie, 300 ml di latte, rosmarino, pane raffermo (oppure fette di pane in cassetta), olio, sale, pepe.

Procedimento: cuocere la zucca e le patate al vapore e nel frattempo tagliare il pane a cubettini, trasferirli in una ciotola, mettere un filo di olio e del rosmarino tritato, mescolare e  cuocere in una padella antiaderente, facendoli saltare di tanto in tanto fino a farli diventare croccanti e dorati. Quando le verdure sono pronte metterle in una pentola con il latte e un po' di rosmarino, scaldare un po' e passare il tutto con il minipimer. Per la consistenza valgono gli stessi accorgimenti della vellutata di zucca e zucchine.
Quando avrete la consistenza desiderata aggiungere sale, pepe, un filo di olio e mescolare, impiattare e cospargere il tutto con abbondanti crostini.
Io ho aggiunto un po' di zucca tagliata a cubetti e cotta per 6-7 minuti nel micro con funzione crisp che diventa bella croccantina (e la mia anche un po' abbrustolita...ma sono i rischi del mestiere).

Ora vi lascio, vado a cucinare per la prossima ricetta :-)

Baci-baci

-Kiki-

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...