martedì 30 ottobre 2012

Trick or treat?

Domani è Halloween e ormai anche da noi si festeggia, quindi perché non preparare qualche dolcetto? Giusto per evitare lo scherzetto!!!!!
Nella via dove abito i bimbi passano sempre a suonare il campanello e così gli ho preparato dei dolcetti oltre alle solite caramelle comprate, tanto per tenermi in allenamento ;-)

Ecco qui cosa si può creare con un panetto di pasta frolla, delle mandorle spelate, un po' di marmellata e un pizzico di ingegno!
Le dita di strega sono ormai stra-conosciute ma fanno sempre il loro effetto, per essere ancora più spaventose si possono "sporcare" con del topping alle fragole per ricreare l'effetto sangue :-D
La crostata invece non fa impressione però è un'idea carina se avete qualcuno a cena, usate la marmellata che più preferite e sbizzarritevi a creare la ragnatela e il ragnetto.                                                                     
Ma bando alle ciance! Passiamo alla ricetta super collaudata della 



PASTA FROLLA

Ingredienti ( x un panetto da circa 1 kg): 200 gr burro ammorbidito, 200 gr zucchero,400 gr farina,2 tuorli,1 uovo intero.



Procedimento: mescolare lo zucchero e la farina, aggiungere il burro tagliato a dadini e lavorare con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. Aggiungere le uova e lavorare ancora fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, coprire con la pellicola e riporre in frigo per almeno mezz'ora. Ottima base per crostate e biscotti. Si può conservare in frigo per qualche giorno oppure in freezer e scongelare all'occorrenza.
Con questa dose riuscite tranquillamente a fare sia la crostata che le dita di strega. Mi raccomando provate e fatemi sapere!!! :-) 
Per questa ricetta devo ringraziare mia suocera che mi ha svelato i suoi segreti sulla pasta frolla :-) fa sempre delle super crostate!

Un'altra idea "spaventosa" sono questi ragnetti fatti con l'impasto del SALAME DI CIOCCOLATA con la differenza che i biscotti vanno tritati completamente e anziché fare la classica forma del salame si fanno delle palline che si fanno rotolare nel cacao amaro. Quando avete pronte tutte le palline fate 4 fori per lato, con l'aiuto di uno stuzzicadenti e inserite dei pezzettini di stringhe di liquirizia per fare le zampine e per fare gli occhi basta infilarci 2 mini smarties, ed ecco fatti i vostri ragnetti!

Insomma qui vi sto abituando un po' troppo bene dandovi 2 ricette per volta.... non ci siamo.... vuol dire che devo lavorare il doppio per aggiornare il blog! Ah ah ah scherzo :-)

Un baciotto halloweenoso a tutti!!!!!!!!!!

-Kiki-

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...