giovedì 11 ottobre 2012

Voglia di polenta

Qualche giorno fa sono andata all' Ikea a comprare un po' di cosine per la cucina (visto che non ne avevo già abbastanza...) e ho comprato delle bellissime ciotoline di acciaio che non vedevo l'ora di utilizzare.
Quando sono tornata a casa ho aperto il frigo e ho "intercettato" subito una confezione di lonza di maiale a fette, un vasetto di funghi, del formaggio stagionato e il latte, da lì la mia testolina ha cominciato a pensare a come mettere insieme un bel piatto per la cena per coccolare un po' il mio maritino :-)
Ed ecco "partorita" la ricetta: 
LONZA AL LATTE E FUNGHI (CON POLENTA E FONDUTA)

Ingredienti (x 2 persone): 400 gr di lonza di maiale a fette, una manciata di farina per impanare la carne, 400 ml di latte (quello che più preferite), un vasetto di funghi sott'olio, 100 gr di formaggio da fondere. Per la polenta io ho usato la farina per polenta istantanea perché non avevo molto tempo.

Procedimento: per prima cosa preparare la polenta e metterla in due ciotoline, così prenderà la forma di una cupola che poi useremo per completare il piatto.
Impanare le fettine di lonza nella farina e farle rosolare per un paio di minuti, da entrambi i lati, in un tegame con un po' di olio o burro (come più preferite), aggiungere tutto il latte e far cuocere a fuoco medio-basso tenendo coperto e facendo attenzione a non far bruciare il latte. Dopo una decina di minuti togliere la carne e tenerla al caldo, aggiungere i funghi sgocciolati (potete usare anche quelli surgelati) al latte che nel frattempo si sarà un po' addensato, e cuocere per 5 minuti. Passare questo composto con il minipimer per formare una bella crema di funghi e quando avrete una bella salsa liscia, rimettere dentro la carne per farla insaporire per bene, tenendo il fuoco al minimo. Ora passiamo alla "fonduta": tagliare a dadini il formaggio che avete scelto e metterlo in una padella facendolo fondere a fuoco moderato, se necessario aggiungere un goccio di latte. Quando è pronto il formaggio procedere con l'assemblaggio del piatto: in un angolo rovesciare la cupolina di polenta, intorno adagiare le fettine di carne con la salsa e in ultimo mettere una cucchiaiata di salsa ai funghi sulla polenta e versarci sopra il formaggio fuso.

Beh da un giro all'Ikea è venuto fuori un bel piattino! Che ne dite?
Siccome avanzerà un po' di salsa ai funghi potete metterla in un contenitore e tenerla in frigo, magari per condire una bella pasta il giorno successivo ;-)

Un bacio a tutti!

-Kiki-

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...