venerdì 25 gennaio 2013

Biscotti rustici ai mirtilli

Vi ho scritto da poco??? Si lo so...ma ieri ero "in giro" per il web e digitando -contest cucina- mi si è aperto un mondo!!!! Ce ne sono tantissimi e alcuni mi sono piaciuti molto così ho deciso di partecipare.
Partecipare significa sperimentare nuove ricette e secondo voi potevo tirarmi indietro??? Assolutamente no! ;-)

BISCOTTI RUSTICI AI MIRTILLI



Ingredienti: 200 gr di farina 00, 250 gr di farina gialla fine, 180 gr di zucchero, 4 uova, 250 gr di burro ammorbidito, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, mirtilli disidratati a piacimento (io ne ho messi 60-70 gr)

Procedimento: mettere le 2 farine in una ciotola setacciandole con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Mettere le uova e amalgamare con una forchetta fino a farle assorbire bene al composto. In ultimo aggiungete il burro che deve essere morbidissimo (se non lo è mettetelo un attimo nel micro o nel forno ma mi raccomando non deve sciogliersi) lavorare il composto con una spatola o un cucchiaio di legno e se non avete "paura" di sporcarvi le mani fate pure con le mani. L'impasto risulterà molto appiccicoso ma non preoccupatevi che è proprio così, a questo punto aggiungete i mirtilli disidratati e date un'ultima mescolata per amalgamare bene tutto l'impasto.
Foderate una teglia con carta da forno e cominciate a distribuirci sopra il composto a cucchiaiate tenendo i biscotti ben distanziati.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti o fino a che non sono dorati ma non scuri, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Io non ho resistito e me li sono pappati con un bel tè caldo :-)

 





Con questa ricetta partecipo al contest di CREMA E PANNA


Baci - baci

-Kiki-




5 commenti:

  1. Kiki, sei stata velocissima! Detto, fatto!!!
    Grazie per la ricettina, inserita al volo!
    Buona serata.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si!!! anche se poi non ho fatto quelli al limone ma questi :-) grazie a te :-)

      Elimina
    2. Se vuoi, aspetto anche quelli....
      tanto hai tempo per presentare altre ricettine...

      Elimina
  2. Questi biscottini li trovo deliziosi! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...