martedì 8 gennaio 2013

Buon 2013!!!!

Chiedo subito subito perdono per la mia latitanza.... non sono nemmeno riuscita a farvi gli auguri di Buon Natale....e per gli auguri di Buon Anno sono un po' in ritardo ma ve li faccio lo stesso :-) so che mi perdonerete!
Tra biscotti, torte natalizie, buffet per la Vigilia ecc.... non ho avuto molto tempo per aggiornare il blog ma vi prometto che d'ora in poi sarò più presente :-) 
Allora, come sono andate le feste? Quanti chiletti abbiamo messo su??????? Eh eh non diciamolo va....che è meglio, però bisogna rimettersi in riga e soprattutto in forma, so che è lontana ma bisogna già pensare alla prova costume per avere un obiettivo, voi che dite???
Io da qualche giorno ho cominciato a mangiare un po' più sano e light e andare a camminare, anzi mi sa che oggi dopo un pranzetto leggero con petto di pollo alla piastra, broccoli al vapore e dessert con mela cotta e cannella mi farò una pedalata sulla cyclette ;-)

Quindi, dicevamo che bisogna mangiare sano e leggero, che ne dite di questo trittico di riso e di condimenti? 

                                    












Da qualche tempo ho cominciato ad utilizzare il RISO VENERE (quello nero) che oltre ad avere un profumo fantastico è anche molto buono e mi ha fatto venire voglia di provare anche il RIZ ROUGE (quello rosso ovviamente), buonissimo anche questo.
Questi 2 tipi di riso, abbinati al RISO BASMATI, mi hanno ispirato la cena di ieri sera: 

TRIS DI RISO CON TRIS DI CONDIMENTI

Ingredienti: 200 gr di riso basmati, 300 gr di riso venere, 300 gr di riz rouge, 1 busta di mix di verdure surgelato (se volete e le avete fresche potete usare quelle), 600 gr di pollo a fette, farina q.b., salsa al curry (se non l'avete potete usare panna e curry in polvere), 1 confezione grande di tonno, 1 scatoletta di mix di verdure (possibilmente diverse dalle altre che avete usato)

Procedimento: lessare il riso come indicato sulle confezioni (solitamente basmati e riso venere 20 minuti e riso rosso 25-30 minuti), nel frattempo cuocere in una padella con un filo di olio le verdure surgelate, ci vorranno circa una decina di minuti (se usate quelle fresche ci metterete di più) e mentre queste cuociono pensiamo al pollo. Tagliare le fette di pollo a pezzettini e passarli nella farina, in una padella antiaderente scaldare un filo di olio e far rosolare per bene i bocconcini di pollo, quando saranno belli dorati (circa 10 minuti) aggiungere la salsa al curry e mescolare bene per insaporire il tutto, assaggiare e aggiustare di sale, spegnere il fuoco e tenere in caldo. Per il terzo condimento non ci resta che aprire e sgocciolare il tonno e le verdure e mescolarli insieme, aggiungendo un filo di olio, sale e pepe e se lo avete un po' di timo (meglio se fresco).
Quando i risi (si può dire risi?!?!?! mah... noi lo diciamo lo stesso) sono pronti scolarli, condirli con il "solito" filo di olio evo e metterli su un piatto da portata (io avevo un piattone e li ho messi tutti lì). In 3 ciotole mettere i condimenti e servire in tavola.

In mezz'ora, il tempo di cottura del riz rouge, avrete  fatto "un piatto" d'effetto, sano, leggero e simpatico :-) 
A me piacciono un sacco queste portate uniche dove ognuno si serve con quello che vuole e condisce come preferisce il suo piatto.

A presto (sta volta davvero però!!!!)

- Kiki - 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...