mercoledì 13 marzo 2013

Corso di pasticceria - seconda lezione

Eccomi qui come promesso a raccontarvi della seconda lezione del corso di pasticceria. Questa volta, per fortuna, niente disastri ma un caos totale :-)
Siamo stati super disordinati ma i risultati sono stati molto soddisfacenti!

Vi presento il programma della serata: 
- base per bagna;
- caramello (crema mou);
- mousse al cioccolato al latte;
- torta biscotto Charlotte;
- lingue di gatto;
- nocciole con isomalto per decorazione.

Come l'altra volta eravamo scettici sulla riuscita di tutto ma il gruppo non si è lasciato "spaventare"!!! Siamo partiti a tutta birra e siamo riusciti a creare 5 bellissime tortine da portare a casa come trofeo ;-)

E' stata fatta una bagna unica per tutti portando ad ebollizione 200 gr di acqua, abbiamo aggiunto 200 gr di zucchero semolato e lo abbiamo mescolato fino a completo scioglimento, spegnendo il fuoco. Si aspetta che lo sciroppo si raffreddi e si aggiungono circa 100 gr di distillato o infuso alcolico (con queste dosi si ottengono 400 gr di bagna). 

Fatta la bagna siamo passati alla preparazione della mousse al cioccolato e alla crema mou che abbiamo utilizzato in seguito per farcire  e decorare la nostra torta. 







Per la base abbiamo usato un "biscotto" Charlotte, una specie di pan di Spagna che sono curiosissima di assaggiare (poi ovviamente vi riferirò le mie impressioni). 


Per completare la decorazione della torta, mentre la base e le creme si raffreddavano, abbiamo preparato le lingue di gatto e delle bellissime nocciole "glassate" con l'isomalto. Per capirci meglio, abbiamo sciolto questo zucchero in una padella antiaderente, nel frattempo abbiamo infilzato delle nocciole su degli stuzzicadenti e le abbiamo passate nell'isomalto facendole roteare e alzandole si crea un filamento, le abbiamo infilzate in un pezzo di polistirolo e tenute a testa in giù, raffreddandosi il filamento diventa rigido creando un effetto decorativo niente male! 











Dopo qualche ora ecco qui il risultato:

Soddisfatta anche questa volta della lezione, un grazie alle persone simpaticissime che conosco ogni volta e al nostro mastro pasticcere Ivan ;-)

A mercoledì con la prossima lezione!

- kiki -

3 commenti:

  1. uuuh come piacerebbe pure a me fare un corso del genereee :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) io ho colto al volo l'occasione, oltre ad imparare un sacco di cose si conosce anche un sacco di gente interessante simpatica che condivide la tua stessa passione ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...