mercoledì 20 marzo 2013

Corso di pasticceria - terza lezione

Eccomi qui a raccontarvi della terza lezione del corso, non pochi inghippi ieri sera.... un po' di cose andate storte ma tutto sommato siamo riusciti lo stesso ad ottenere le nostre coppette da portare a casa.

Programma della serata:

- crumble con gocce di cioccolato e zucchero grezzo;
- crema pasticcera;
- meringa da forno;
- diamantini di cioccolato, riso e caffè;
- mele disidratate.

Tutto questo per creare delle bellissime coppette da dessert. 

Quando siamo arrivati le mele disidratate erano già in forno perché hanno bisogno di parecchio tempo per cuocere in forno (2 ore a 70-90°) ma il procedimento è semplice, almeno a dirsi :-) Bisogna portare ad ebollizione 500 gr di acqua con lo zucchero, nel frattempo tagliare le mele a fettine di 3-4 mm e immergerle nello sciroppo ottenuto tenendole in immersione fino a completo raffreddamento dello sciroppo. Mettere le fettine di mela su carta forno e cuocerle per 2 ore a 70-90°. Queste buonissime mele disidratate ci sarebbero poi servite per la decorazione finale.

Siamo entrati nel vivo della serata iniziando a preparare le classiche meringhe da forno con albumi e zucchero e qui nessun tipo di problema, il risultato è stato perfetto! Meringhe molto belle e squisite!

Come ogni volta ho imparato la chicca che mi mancava, una stupenda crema pasticcera, soda e gustosissima perfetta per imbottire le mie torte, è una ricetta infallibile che non fa creare grumi ed è pronta in un attimo! Quando la rifarò a casa vi darò la ricetta, per il momento ecco qui la nostra modella che ce la presenta ;-) 

Questo corso mi piace molto perché oltre a imparare un sacco di cose ci divertiamo anche e si ha tempo di conoscere un po' i "compagni di avventura". 

Mentre la crema riposava in frigo e si raffreddava per bene abbiamo cominciato la preparazione del crumble e dei diamantini di cioccolato, riso e caffè. 


Il crumble è una preparazione molto facile che già conoscevo mentre i biscottini di riso hanno attirato parecchio la mia attenzione, ricetta molto interessante che presto vi proporrò, non appena la proverò a casa.


Il mio gruppo al corso ha avuto un piccolo inconveniente con i diamantini ma in cucina sono cose che succedono: sbagliando si impara ;-)
Questo è: come sono venuti a noi e come avrebbero dovuto essere (foto presa dai diamantini di un altro gruppo :-D )










Quando tutto era pronto o era in fase di cottura siamo passati alle decorazioni con il caramello, dopo un primo piccolo inconveniente siamo riuscite a fare dei filamenti e altri piccoli ghirigori, dopo di che abbiamo cominciato a comporre le nostre coppette da dessert, come vi ho anticipato, nonostante gli imprevisti il risultato è stato abbastanza soddisfacente, voi che dite?



A presto!!!!
Baci - baci

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...