giovedì 28 marzo 2013

Oggi Gnocchi!

Ho voglia di gnocchi ma non li ho comprati al supermercato.....beh che problema c'è? Le patate le ho, la farina c'è e le uova pure! Ho della mozzarella e un sugo pronto da finire, ok ho deciso faccio gli gnocchi!!!!

Mentre stavo prendendo gli ingredienti mi è saltata all'occhio la farina che mi ha inviato La finestra sul cielo così ho pensato bene di sperimentare degli gnocchi con farina di riso :-)


GNOCCHI DI FARINA DI RISO

Ingredienti (x 2 persone): 300 gr di patate, 100 gr di farina di riso, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di sale.

X IL CONDIMENTO (io l'ho fatto così ma potete davvero condirli come più preferite): 60 gr di mozzarella per pizza, 1/2 barattolo di sugo pronto (io ho usato un sugo all'amatriciana), qualche fiocchetto di burro, pangrattato, formaggio grattugiato.


Procedimento: mettere le patate pelate in abbondante acqua salata e cuocere per circa 10-12 minuti dal bollore, trascorsi i minuti controllate con una forchetta la cottura delle patate, se i rebbi affondano senza porre resistenza è cotta altrimenti prolungare per qualche minuto ancora.
Scolare le patate e quando sono ancora calde schiacciarle per bene facendo attenzione a non far rimanere pezzi troppo grossi (se avete lo schiacciapatate è meglio se no fatelo con una forchetta), a questo punto aggiungete la farina di riso, l'uovo, il sale e cominciate a mescolare bene gli ingredienti, prima con una forchetta e poi con le mani.
Trasferite il composto su un piano infarinato e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto morbido, se necessario aggiungere altra farina.
Tenete il panetto in frigo per almeno 15 minuti per farlo raffreddare dopo di che si può procedere con la preparazione degli gnocchi.
Per prima cosa mettere una pentola capiente con dell'acqua salata sul fornello così mentre formiamo gli gnocchi l'acqua arriverà a bollore.
Prendere il panetto e tagliarlo in tanti pezzi, con ognuno di essi formiamo dei "biscioni" di pasta e tagliamoli a pezzettini di circa 2 cm, se avete quell'aggeggio nella foto potete fare facilmente delle righettine sugli gnocchi se no potete farlo con una forchetta oppure lasciarli così come sono, tanto il gusto non cambia :-)
Continuare così fino a finire l'impasto, tenendo gli gnocchi già pronti su un vassoio leggermente infarinato, quando tutto è pronto tuffare gli gnocchi nell'acqua bollente e cuocerli per 2-3 minuti da quando vengono a galla, scolarli e trasferirli in una pirofila, condirli con la mozzarella tagliata a dadini, il sugo e il formaggio grattugiato, dare una bella mescolata e finire con una spolverata di pangrattato e fiocchetti di burro.
Infornare a 180° per una decina di minuti con la funzione grill, si formerà una splendida crosticina!!!! 
Sfornare e servire :-)


Kiss

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...