lunedì 22 aprile 2013

Ciocco-cocco ball cake-gara di torte vegan!









Ieri al Bar Moretto in via Moretto 61/d a Brescia si è tenuta una gara benefica di dolci Vegan a favore del GACI, un'associazione no profit che si occupa dell'adozione di levrieri Greyhound ex racer e Galgos spagnoli.


Questa iniziativa faceva parte della Gara di dolci vegan nazionale, infatti le tre vincitrici della giornata a livello locale parteciperanno al contest nazionale dove ci saranno 2 vincitori assoluti:uno per la torta più buona e uno per la torta più bella. 
Vi anticipo già che non sono una delle vincitrici, ma poco importa, l'importante era davvero partecipare per raccogliere fondi per il GACI e fare una buona azione. 
Se mi seguite sapete che non sono nè vegana nè vegetariana ma partecipare a questi eventi mi piace perché è sempre bello conoscere nuove persone e nuove ricette, mangiare più sano e diversificato fa bene a tutti e ci si arricchisce comunque di nuove nozioni e informazioni e si conoscono ingredienti che spesso "noi onnivori" non utilizziamo o non conosciamo proprio.
Nel mio gruppo su facebook LE "MIE" RICETTE ci sono un sacco di amici vegan che con le loro ricette arricchiscono sempre la bacheca e mi stanno aiutando a far crescere il gruppo, nato quasi per gioco qualche tempo fa e che ora ha ben 700 iscritti, un onore per me :-)

Ma ora passiamo alla carrellata di foto della gara e poi alla ricetta della torta con cui ho partecipato:










Questa invece è la torta con cui ho partecipato io: CIOCCO-COCCO BALL CAKE:

Ingredienti per la base: 150 gr farina 00, 150 gr farina di cocco, 70 gr zucchero semolato, 60 gr margarina vegetale sciolta, 200 ml latte di mandorla, 1/2 bustina di lievito.
Ingredienti per le palline: 50 gr farina 00, 40 gr cacao amaro, 50 gr margarina vegetale sciolta, 30 gr zucchero semolato, 3 cucchiai di farina di cocco, 1 goccio di latte di mandorla.

Procedimento: iniziare dalle palline mescolando le farine, il cacao e lo zucchero, aggiungere la margarina sciolta e iniziare ad amalgamare, se necessario aggiungere un goccio di latte di mandorla (o soia o riso). Formate delle piccole palline e mettere in frigo.
Passare alla preparazione della base mescolando tutti gli ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche, o con la frusta K nella planetaria, amalgamare bene gli ingredienti, il composto risulterà abbastanza denso e non liscio per la presenza del cocco.
Mettere l'impasto in una teglia e livellarlo. Prendere le palline dal frigo e appoggiarle sulla torta (non spingetele dentro).
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Per chi vuole può tranquillamente sostituire la margarina con il burro e utilizzare qualsiasi tipo di latte.

P.s. se vi avanzano delle palline non preoccupatevi potete tranquillamente tenerle in frigo e mangiarvele come se fossero dei tartufini  ;-) lo stesso impasto potete utilizzarlo per fare un bel salame di cioccolata aggiungendo biscotti sbriciolati e mandorle ;-) senza usare quindi le uova!

Baci Baci

- Kiki -

2 commenti:

  1. Complimenti per la bellissima iniziativa a cui hai partecipato e per la torta, che sembra veramente deliziosa! :o)
    Buon inizio settimana,
    Lory

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...