mercoledì 10 aprile 2013

Corso di pasticceria - quinta lezione

Dopo un martedì di pausa per le vacanze pasquali ieri c'è stata la quinta lezione del corso di pasticceria, ora le cose cominciano a farsi più difficili e la cosa mi piace molto ;-)

Il programma della serata:
- torta di rose;
- cake al cioccolato.

Solo 2 ricette ma una moooolto impegnativa, quella della torte di rose, una torta tradizionale e non facile da fare, almeno per me.... infatti è un'altra delle preparazioni che non mi sono mai uscite bene... Siccome in quella della pizza sono riuscita ora non potevo fallire in questa!!

Vi anticipo già che non è stato un fallimento, anzi un vero successo!!! E' una versione un po' light (per quanto possa essere light una torta di rose...) rispetto alle solite ricette che trovavo sul web ma assolutamente gustosa, buona e morbidissima ;-)

Con l'impasto della cake al cioccolato, per comodità e per velocizzare un po' i tempi di cottura, abbiamo fatto dei muffin, buonissimi e super cioccolatosi! La ricetta ve la darò quando li rifarò a casa, anzi proverò a fare proprio la torta.
Oggi volevo lasciarvi la ricetta della torta di rose visto che sono riuscita a fotografare tutti i vari passaggi ;-)


TORTA DI ROSE

Ingredienti: 250 gr di farina forte (per pane), 25 gr zucchero semolato, 20 gr di lievito di birra fresco, 2 tuorli (30 gr), 30 gr di uova intere (oppure 10 gr tuorlo e 20 gr albume), 100 gr latte, 2 gr sale, 20 gr olio extra vergine, semi di 1/4 bacca di vaniglia.
PER LA FARCITURA: 70 gr zucchero semolato, 70 gr burro.

Procedimento: aprite la bacca di vaniglia e mettete i semi nell'olio extra vergine. Mettere in una ciotola molto capiente la farina e lo zucchero e sbriciolare completamente il lievito con le mani mescolandolo alla farina e allo zucchero, formare la fontana e porvi al centro tuorli e uova; cominciare a impastare partendo dal centro e procedendo verso l'esterno, aggiungendo poco per volta il latte per aiutarsi a impastare.
Quando l'impasto sarà formato aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a che il composto sarà omogeneo, formare una palla e versarci sopra l'olio con le bacche di vaniglia, impastare energicamente per circa 10-15 minuti per far assorbire tutto l'olio (eh lo so è faticoso ma ne vale la pena).

Dopo la super impastata l'impasto deve risultare liscio ed omogeneo, a questo punto formiamo una palla e mettiamola a riposare in una ciotola leggermente oleata coperta con la pellicola, lasciamo lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa un paio d'ore, se invece riuscite a ricreare una temperatura di circa 30° ci vorranno solo 30 minuti ;-)

Trascorso il tempo necessario prendere l'impasto e stenderlo, con l'aiuto di un mattarello su un piano leggermente infarinato, dovrete formare un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Spalmare un velo sottile di farcia al burro che avrete preparato con i 70 gr di burro morbido (ma non sciolto) e i 70 gr di zucchero, mescolando energicamente fino ad ottenere una crema molto morbida.
Arrotolare l'impasto dal lato più lungo e ottenere un filone da tagliare in pezzi di circa 4-5 cm di lunghezza per formare le rose.


Adagiate le rose in una tortiera coperta con carta forno e mettete a riposare nuovamente l'impasto fino al suo raddoppio (per le tempistiche tenete conto dei tempi della prima lievitata).

Quando le rose avranno raddoppiato il loro volume cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti, controllare la cottura guardando il fondo della torta, se non risultano parti "appiccicose" è pronta altrimenti prolungare la cottura ancora per qualche minuto.

Sfornare e se potete assaggiatela mentre è ancora calda.... una goduria pazzesca!!!! E' morbidissima e si scioglie in bocca....

Questo è l'interno della torta, ha un colore fantastico, si vedono anche i puntini della vaniglia, è profumatissima, morbidissima, bellissima e golosissima + issima issima :-D ah ah ah 



Una piccola nota prima di salutarvi: il primo impasto (prima di aggiungere l'olio) sarà molto appiccicoso ma è normale, cercate di non aggiungere farina e  pulitevi spesso le mani dall'impasto sfregandole tra di loro, più lavorate energicamente meno vi si appiccicherà.

E ora passo ai saluti, fatemi però ringraziare tutti i miei compagni di corso e soprattutto il mio gruppo che mi fanno sempre passare un martedì bellissimo, più andiamo avanti più ci si diverte ;-)
Un bacione a tutti

- Kiki - 

4 commenti:

  1. Bellissima e sembra sofficissima!!!pero non so se ho capito l'olio bisogna metterlo sopra dopo aver formato una palla e rimpastare?nel frattempo mi sono unita ai tuoi lettori,se ti va passa a conoscermi ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :-) Si si metti l'olio e poi devi impastare ancora per 10-15 minuti per farlo assorbire completamente dall'impasto ;-)
      ti assicuro che è sofficissima!!
      p.s. complimenti per il tuo blog ;-)

      Elimina
  2. bravissima kiki e sono qui da te per seguirti con molto piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, grazie mille per essere passata di qui :-) pensa che sto proprio facendo ora la torta di rose!!!! Che coincidenza! Sono andata anche io a sbirciare il tuo blog e la tua pagina, davvero belli, complimenti ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...