martedì 23 aprile 2013

Le piadine con il Molino Chiavazza

Domenica sera solito dilemma: cosa mangiamo...? Andiamo in pizzeria...? In paninoteca...? Galletto alla brace...? Ma dai stiamo a casa e faccio le piadine! Acqua e olio ci sono, la farina non può mai mancare in casa mia e in frigo qualcosa si trova sempre ;-)

Così è deciso:piadine! Poi il frigo offre affettati, insalata, gorgo, maionese, pomodorini... ok ok c'è proprio tutto e mi metto all'opera.

PIADINE CLASSICHE

Ingredienti per 4 piadine: 250 gr farina 00 (io Il Molino Chiavazza), 1 cucchiaino di sale, 150 gr acqua tiepida, 2 cucchiai di olio di semi.

Procedimento: mettere in ciotola capiente la farina e il sale, fare la fontana al centro e mettere l'olio e l'acqua, con una forchetta cominciare ad incorporare la farina all'acqua partendo dal centro verso l'esterno, quando l'acqua sarà assorbita cominciare a lavorare l'impasto con le mani su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto liscio e morbido (tutto questo si ottiene in 4-5 minuti, quindi un'operazione velocissima da fare :-) ).

Dividere l'impasto in 4 palle e stenderne una alla volta, con l'aiuto di un mattarello e infarinando il piano di lavoro.

Cuocere la piadina su una padella antiaderente ben calda per un paio di minuti per lato.
Farcire la piadina a piacere e se volete (io faccio così) rimettetela sulla padella per un paio di minuti per far scaldare la farcitura e per far sciogliere il formaggio.


Procedere nello stesso modo con le altre palline ;-) Vi assicuro che il sapore è ottimo e ci si mette di più a scrivere e leggere la ricetta che a farle!


Buone, genuine e facilissime da fare ;-)

La farina che ho utilizzato per fare queste piadine mi è stata gentilmente offerta da Il Molino Chiavazza, un'azienda Piemontese, nata nel 1955 che nel tempo ha saputo crescere e migliorare la produzione, allargando anche la gamma di prodotti: partendo dalle farine e arrivando negli ultimi anni ad offrire anche semilavorati e miscele già pronte per preparati alimentari quali torte, dolci al cucchiaio e pane.
Oggi l'azienda ha il vanto di essere una delle più significative aziende molitorie e uno dei principali produttori nazionali di farine.

Devo fare dei doverosi ringraziamenti a Il Molino Chiavazza per il fantastico pacco che mi ha inviato, facendomi conoscere anche un prodotto che non vedo l'ora di utilizzare: la farina antigrumi. Appena la proverò, ovviamente vi farò avere le mie impressioni sull'utilizzo ;-)

A domani con il resoconto della lezione di pasticceria ;-)

Kiss

- Kiki -

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...