domenica 12 maggio 2013

Festa della mamma!

Oggi vorrei farvi vedere la tortina che ho preparato per la festa della mamma!


Che dite, vi piace? E' parecchio tempo che vedo circolare in internet foto simili a questa e mi ero ripromessa di provare a farla così eccomi qui a mostrarvi la mia prova :-)
Non sono molto soddisfatta del risultato....forse sto diventando un po' troppo esigente con le mie torte.... beh ma alla fine è così che si migliora, cercando di ottenere sempre di più della volta prima quindi spero che la prossima sarà un pochino più "curata" nei dettagli.

Come base ho utilizzato un pan di spagna  da 20 cm di diametro, vi do le dosi:
- 4 uova, 
- 120 gr zucchero, 
- 120 gr farina, 
montare le uova con lo zucchero fino a che il composto diventa chiaro e spumoso, con una frusta elettrica ci vorranno circa 10-15 minuti con una planetaria ne bastano 5-6, a questo punto aggiungere la farina setacciata, poca per volta, con l'aiuto di una spatola mescolando rigorosamente dall'altro verso il basso per non smontare il composto e per fargli inglobare ancora più aria (con questo procedimento non servirà l'utilizzo di lievito perchè il pan di spagna crescerà lo stesso).

Foderare una teglia da 20 cm di diametro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, fare sempre a prova stecchino per controllare la cottura.

Per la farcitura, invece, ho utilizzato questa fantastica crema "inventata" mentre facevo la spesa ;-)
- una confezione di mars, 
- una confezione di mascarpone da 250 gr, 
- 200 ml di panna da montare, 
- burro, 
Sciogliere i mars in una padella antiaderente con un po di burro a fuoco bassissimo per non far bruciare il cioccolato (se non volete rischiare fate il tutto a bagno-maria), quando saranno completamente sciolti aggiungere un goccio di panna e amalgamare bene, lasciar intiepidire e intanto montare la restante panna.
In una planetaria con il gancio K (o a mano con mooooolta pazienza, una spatola e olio di gomito) amalgamare il mascarpone e il cioccolato sciolto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, aggiungere la panna montata e amalgamarla con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarla.
Ora possiamo passare alla farcitura della torta: io ho fatto 2 strati, ho farcito abbondantemente ;-) la torta e poi coperta completamente con altra crema, questo per poi far aderire le decorazioni fatte con i togo e i confettini colorati. Per questa cosa non c'è una tecnica particolare ma va a piacimento e a fantasia :-)


Io ho cercato di fare una specie di cuore rosso e sparso qua e là gli altri confettini per non creare una decorazione troppo "geometrica".

Ovviamente questa tortina è dedicata alla mia mamma :-)

Buona festa a tutte le mamme.
Baci-baci

- Kiki -

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...