giovedì 30 maggio 2013

Una torta in vetrina

Che bello è vedere una propria "torta" in vetrina? La parola torta è virgolettata perchè in realtà è un dummy, cioè una base in polistirolo ricoperta con pasta di zucchero che viene utilizzata per esposizioni o partecipazioni a concorsi.


Bellissimi ricordi
Questa torta si trova nella vetrina di Floridea che si trova in Piazza della Repubblica n. 3 a Torbole Casaglia (bs) dalla mia splendida fiorista che ho avuto il piacere di conoscere quasi 2 anni fa durante i preparativi per il mio matrimonio, mi ha fatto un allestimento della sala comunale e della macchina veramente stupendo, per non parlare poi del bouquet! Quindi se siete della zona e avete bisogno di una maga dei fiori per qualsiasi occasione passate da Floridea che non ne rimarrete assolutamente delusi ;-)

Per fare questa torta ho utilizzato una base in polistirolo diametro 20 cm, pasta di zucchero bianca, pasta di zucchero colorata, cioccolato plastico della Silikomart color arancio e cutters tondi irregolari Silicomart.
Ho steso la pasta di zucchero bianca  e ho coperto la base in polistirolo, dopo averla inumidita con acqua per far aderire la pasta. Ho lisciato bene tutta la torta con lo smoother per creare una base senza pieghe e per fare aderire perfettamente la pasta di zucchero alla base.

Per creare la greca arancio alla base della torta ho preso il cioccolato plastico arancio e, dopo averlo ammorbidito per qualche secondo nel microonde, l'ho steso con il mattarello su una superficie leggermente infarinata di fecola per non far attaccare il cioccolato plastico. Con i coppapasta tondi irregolari ho tagliato dei dischetti e li ho divisi a metà, con l'aiuto di un attrezzino a punta (potete tranquillamente usare uno stuzzicadenti) ho praticato dei forellini sulle cappette dei miei dischetti, con un pennellino leggermente inumidito con acqua ho passato il retro dei miei mezzi dischetti e li ho posizionati tutt'intorno alla torta cercando di prendere prima le misure della circonferenza per non sovrapporre troppo le decorazioni.









Per completare la torta ho decorato la parte superiore con delle roselline in pasta di zucchero e cioccolato plastico, mentre le foglie sono fatte con l'ostia (si comprano già fatte).
Che ne dite, vi piace?



Vi ho messo anche le foto della tortina in vetrina vista dall'interno e dall'esterno ;-) sono troppo contenta ;-)

Ora scappo a prepararmi il pranzo!!!
Un bacione.

- Kiki -

11 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...