martedì 24 settembre 2013

Capesante gratinate

Eccomi amici sono ancora qui! Visto che siamo in tema di pesce oggi vorrei proporvi una ricetta, non mia, ma di un sito dove potrete trovare tantissime ricette di cucina molto interessanti e sfiziose.

Adoro le capesante, soprattutto quelle gratinate! Purtroppo non le faccio mai perchè a mio marito non piacciono e farle solo per me non mi sembra il caso, mi farei una mega scorpacciata.... Però non voglio privarvi di questa deliziosa ricetta così vi ripropongo quella di gustissimo.




Ingredienti: 8 capesante, prezzemolo, 100 gr di pane grattugiato, 200 ml di brodo di pesce, 40 gr di parmigiano grattugiato, olio EVO, sale e pepe.

Procedimento: sciacquare molto bene le capesante sotto l'acqua corrente in modo da rimuovere bene tutte le impurità, posizionarle su una teglia eliminando una delle 2 valve di ogni capasanta.
Mettere in una ciotola il parmigiano, il pane grattugiato, il sale, un po' di pepe e il prezzemolo e diluire il composto con un po' di brodo, impastare con le mani fino ad amalgamare bene tutti gi ingredienti. Mettere il composto ottenuto nella parte interna delle conchiglie, versare un filo di olio e salare leggermente. 
Infornare, in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti fino a che non si formerà una leggera crosticina sulla superficie delle capesante. 
Sfornare e servire subito. 

Mmmmm anche se sono solo le 8 di mattina ho l'acquolina in bocca.... Come ripeto adoro le capesante gratinate e prima o poi le farò anche io!!!! Magari una sera che ho gente a cena le propongo così non devo farle solo per me ;-)

Auguro una buona giornata a tutti voi, 
kiss

- Kiki - 

3 commenti:

  1. Raffinatissime e gustosissime! Un piatto di grande effetto, Michela!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che non le ho mai mangiate??? mi hai fatto venire voglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come non le hai mai mangiate????? noooooo devi rimediare subito!!!!!!!!! hi hi hi sono squisite!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...