lunedì 23 settembre 2013

Salmone e ciuffetti di calamaro con contorno patatoso!

Si sa la domenica è il giorno in cui, solitamente, si ha un po' più di tempo per cucinare così questa domenica ho deciso di fare questo piatto super slurposo ;-)

Per l'idea del "contorno patatoso" devo ringraziare Erica, la cugina di mio marito, che ha pubblicato nel mio gruppo di ricette su facebook la foto di queste patate super invitanti.

SALMONE E CIUFFETTI DI CALAMARO CON CONTORNO DI PATATE

Ingredienti: 2 tranci di salmone, una manciata abbondante di ciuffetti di calamaro, 3 o 4 patate abbastanza grandi, olio EVO, pane grattugiato, farina, succo di limone (io ho utilizzato Polenghi), aneto e paprika dolce. (ovviamente poi condimenti, erbe aromatiche e spezie sono a vostro piacimento e fantasia)

Procedimento: lavare molto bene le patate con la buccia, spazzolarle e asciugarle per bene, metterle su un tagliere e con un coltello ben affilato e sottile tagliare le patate a fettine molto sottili quasi fino in fondo, allargarle leggermente e cospargerle con olio di oliva EVO, salare e spolverizzare con un po' di paprika e aneto.
Disporre le patate e i tranci di salmone, leggermente oleati e cosparsi di aneto, su una teglia da forno coperta con carta stagnola e infornare per circa 40 minuti a 180° ventilato.
Per i ciuffetti di calamaro dovete metterli in una bacinella, cospargerli con dell'olio di oliva, pane grattugiato e un po' di farina per asciugare il tutto. Fate girare i ciuffetti di calamaro impanati tra le mani per rendere omogenea la panatura e disporli ben stesi su una teglia coperta con carta forno. Mettere in forno insieme al salmone e alle patate per circa una mezz'oretta, dandogli una girata con una forchetta a metà cottura.
Trascorsi i 40 minuti controllate la cottura delle patate e del salmone e date ancora una decina di minuti con funzione grill per far formare una crosticina sia al salmone che alle patate.
Servire e spruzzare il salmone e i ciuffetti di calamaro con del limone.




Buon appetito e spero che vi sia piaciuta la ricetta ;-)
Baci

- Kiki -

2 commenti:

  1. Adoro il pesce e tu sei riuscita a riunire in un solo piatto dei sapori irresistibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento :-) ho ancora l'acquolina in bocca :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...