venerdì 22 novembre 2013

A volte ritornano.... Una classica torta di mele!

Ma siamo matti???? E' passato quasi un mese dal mio ultimo post???? :-O 
Sto decisamente perdendo i colpi...devo darmi da fare e recuperare!!!
Diciamo che con il mal di schiena che mi perseguita per la panza che avanza a vista d'occhio il tempo che passo in cucina è un po' diminuito ma mi do comunque da fare :-)

Oggi voglio proporvi una delle torte più classiche che ci sono: la torta di mele! 

TORTA DI MELE



Ingredienti: 4 uova, 150 gr zucchero, 300 gr farina, 2 bicchieri di olio EVO, 1 bicchiere e 1/2 di latte, 1 bustina di lievito per dolci, buccia grattugiata di 1 limone, 4 mele gialle.

Procedimento: dividere i tuorli dagli albumi, in una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero poi alternandoli aggiungere il latte, l'olio e la farina setacciata con il lievito e la buccia del limone, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Tagliare 2 mele a pezzetti e unirle al composto, in ultimo montare gli albumi a neve ben ferma e unirli al composto con una spatola mescolando l'impasto dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versare l'impasto, che risulterà molto liquido, in una tortiera D. 26 o 28 (imburrato e infarinato o coperto con carta forno bagnata e strizzata), tagliare le altre 2 mele a fette sottili e disporle sulla torta, spolverizzare con zucchero semolato (io ho usato quello di canna) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. La torta risulta molto umida al suo interno ma fate comunque la prova stecchino, nel forno risulterà molto alta poi nel raffreddarsi si abbasserà, non preoccupatevi è normale ;-)

Questa torta è davvero facile da fare e buonissima, come già detto è una torta molto umida per la presenza delle 2 mele nell'impasto che cuocendo si sciolgono, è buonissima da mangiare ancora calda magari con una pallina di gelato alla vaniglia ma anche fredda è super buona!!

A prestissimo, baci

- Kiki -

2 commenti:

  1. Ciao sai che è la prima volta che ti scrivo? bellissime creazioni :) ho l'acquolina in bocca poi a quest'ora...
    A presto

    Attrezzature per cake design

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, mi fa piacere che tu mi abbia scritto :-) ti aspetto ancora per le mie prossime ricette :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...