martedì 17 giugno 2014

I love ciliegie!

Adoro le ciliegie ed è proprio vero che una tira l'altra quindi è difficile che durino per utilizzarle per un dolce, finiscono prima :-)
Qualche settimana fa però mio zio me ne ha data una bella quantità così, dopo averne mangiate un quintale, ho deciso di farci una torta!

TORTA CRUMBLE DI CILIEGIE

Ingredienti: 140 gr di burro morbido, 200 gr di farina, 60 gr di farina di mandorle, 170 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cestino di ciliegie 100 gr di cioccolato fondente.

Procedimento: in una ciotola mescolare le due farine e lo zucchero semolato, aggiungere il burro tagliato a pezzettini e cominciare ad impastare con la punta delle dita per non scaldare troppo il burro.
L'impasto deve risultare granuloso e avere delle grosse briciole (per capirci: non è l'impasto della pasta frolla ma tipo sbrisolona).
In una teglia diametro 24, coperta con carta da forno, sbriciolare metà dell'impasto compattandolo un pochino con le mani, versarci sopra il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagno maria e cospargere con le ciliegie lavate, tagliate a metà e private del nocciolo.


Coprire con il restante impasto, spolverizzare con lo zucchero di canna e infornare a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti.
Lasciar raffreddare completamente, togliere dalla tortiera e cospargere con zucchero a velo.


E' una torta molto facile e veloce da preparare e si presta molto a vari ripieni, come ad esempio mele e cannella, ricotta e cioccolato, nutella, insomma sbizzarritevi con la fantasia ;-)

Questo è l'interno della mia torta!


Slurp - slurp!

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...