mercoledì 12 novembre 2014

Ricordi di Mazara Del Vallo

Adoro la Sicilia, mi piace il mare, mi piace il clima, mi piace la gente e soprattutto adoro la cucina Siciliana....gli arancini, le panelle....mmmmmm che fame!!
I miei genitori ormai ogni anno passano là le loro vacanze e quando posso li raggiungo, in una delle ultime vacanze abbiamo visitato Mazara del Vallo e ne sono rimasta molto entusiasta. 
E' proprio un bel paesino, molto caratteristico. 
Ci sono parecchi ristoranti sul lungomare dove si mangia molto bene e una sera abbiamo preso un primo di pesce buonissimo che ho voluto ricreare a casa proprio in questi giorni.

FUSILLI ALLO SPADA

Ingredienti: 200 gr di pasta (io ho usato dei fusilli), 1 trancio di pesce spada, una decina di pomodorini, una manciata di olive nere, una manciata abbondante di pane grattugiato (meglio mollica di pane sbriciolata se l'avete), basilico, olio evo.

Procedimento: in una pentola mettere l'acqua, salarla, portarla a bollore e cuocere la pasta al dente perchè poi finiremo la cottura con il sugo.
Nel frattempo prepariamo il nostro sugo: per prima cosa dobbiamo cucinare il pesce spada quindi tagliamo il nostro trancio a dadini e mettiamolo in una padella con un filo di olio e lasciarlo rosolare per qualche minuto. Tagliamo i pomodorini e aggiungiamoli al pesce insieme alle olive nere e a qualche foglia di basilico, lasciar cuocere a fuoco basso e nel frattempo facciamo tostare il pane grattugiato o la mollica in un pentolino antiaderente.
Scolare la pasta al dente e finire la cottura nella stessa padella del sugo di pesce, lasciar insaporire bene e aggiungere circa metà del pane tostato, mescolare lasciar cuocere ancora un paio di minuti.
Impiattare e spolverizzare con il pane tostato rimasto.

Io adoro questo piatto e il pane tostato o meglio ancora la mollica danno davvero una marcia in più, questo sugo condimento fa proprio una bella figura ed è anche semplicissimo e veloce da realizzare.
Ora scappo, il mio nano reclama cibo!!!

Kiss

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...