lunedì 2 marzo 2015

La pentola della nonna

Chi bazzica su facebook nei vari gruppi di cucina avrà sicuramente notato l'impazzare di ricette con la "pentola magica": il fornetto Versilia.
Questo perchè è stato messo in offerta in un discount molto conosciuto e tutte le appassionate di cucine sono accorse a comprarlo per cimentarsi subito in ricette di ciambelle e ciambelloni di tutti i tipi, dolci e salati :-) 
Non potevo certo essere da meno, ma siccome è un di quelle cose che "riemergono dal passato" sapevo di poterlo trovare nel garage della nonna e così è stato :-)


Questa pentola permette di cucinare sul fornello ottenendo però un "effetto forno", i tempi sono abbastanza lunghi, non meno di una quarantina di minuti, e il gas va tenuto medio basso per i primi 5 minuti dopo di che sempre a minimo su un gas medio per tutto il tempo della cottura.
E' molto importante non aprire il coperchio durante la cottura almeno per i primi 30 40 minuti, per controllare la cottura basta infilare uno stecchino in uno dei fori del coperchio.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi passo la ricetta che ho sperimentato io e che mi ha completamente soddisfatto :-)

CIAMBELLONE SOFFICE

Ingredienti: 300 gr di farina, 230 gr zucchero, 1 bicchiere di olio di semi (circa 250 ml), 1 bicchiere di acqua tiepida, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, essenza vaniglia o 1 bustina di vanillina, scorza di 1 limone.

Procedimento: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, cominciare ad aggiungere la farina setacciata con il lievito alternata con l'olio e l'acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine aggiungere la vaniglia e la scorza del limone.
A questo punto prepariamo il forno versilia: imburratelo molto bene e coprire con la carta forno la parte del foro per evitare che bruci, essendo proprio la parte più vicina al gas, il resto infarinatelo per bene, versare l'impasto della ciambella e posizionare la pentola su un fornello medio, accendete il gas medio basso per i primi 5 minuti e poi abbassate a minimo facendo cuocere per circa 50-60 minuti, dopo 50 minuti controllate la cottura con uno stecchino, facendolo passare all'interno di uno dei fori del coperchio.
Lasciar intiepidire la torta e sformarla, una volta fredda cospargerla con zucchero a velo e gustarla.



Sono rimasta davvero molto molto soddisfatta del risultato e questa è un'ottima base da cui partire per sbizzarrirsi con le aggiunte: frutta secca, cacao, gocce di cioccolato, cucchiaiate di nutella e tutto ciò che più vi aggrada :-)
Prossimamente vorrei provare a cucinare nel Versilia qualcosa di salato ma la prossima sarà la ricette del ciambellone allo yogurt.

Fatemi sapere se qualcuno di voi ha testato questa fantastica pentola e se ha delle ricette da farmi provare ;-)

- Kiki -

2 commenti:

  1. penso che sia l ideale per la barca dove posso comprarla qual è il negozio di cui parli
    grazie mille mi sei stata utilissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te per essere passato a visitare il mio blog :-) io la porterò in camper :-) il post è vecchio, quindi il negozio di cui parlavo non l'ha più, era ľmd. Comunque la trovi anche nei grandi supermercati con casalinghi, qui alľauchan si trova sui 10 12 euro

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...