mercoledì 29 luglio 2015

Riso freddo? si ma rosso!

Durante l'estate chi non si mette a preparare pasta fredda, insalatone e riso freddo? Sono sicuramente i piatti che vanno per la maggiore, buoni, veloci, freschi e molto versatili.
Era un po' che questa ricetta mi girava per la testa e finalmente mi sono decisa a farla, provatela e fatemi sapere che ne pensate ;-)

RISO ROSSO AVOCADO GAMBERETTI E ZUCCHINE



Ingredienti: (per 2 persone) 180 gr di riso rosso, 1 zucchina grande, 1 avocado maturo, 100 gr di gamberetti, 2 fili di erba cipollina, olio evo.

Procedimento: questa ricetta si prepara in una ventina di minuti, il tempo di cottura del riso.
Cuocere il riso rosso in abbondante acqua salata portata a bollore, ci vorranno circa 20 minuti, assaggiatelo ma sappiate che è un riso che rimane duretto e per questo si raffredda quasi subito ma non scuoce.
Nel frattempo preparate il condimento: tagliate le zucchine a quadratini abbastanza piccoli e metteteli in una padella con un po' di olio e sale, devono soffriggere, cuoceranno in una decina di minuti, quasi a fine cottura aggiungete l'erba cipollina sminuzzata, fate andare a fuoco lento ancora per un paio di minuti e spegnete. Scottate i gamberetti per qualche minuto in acqua salata, scolate e aggiungete alle zucchine (sempre fuoco spento).
Sbucciate l'avocado, tagliatelo a tocchetti piccoli e aggiungete al condimento.
A questo punto il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo nella padella del condimento, mescolate bene e aggiungete un filo di olio evo.
Potete servire subito (si raffredderà nel giro di una decina di minuti, anche meno) oppure preparate in anticipo e servitelo completamente freddo. 

Non avevo mai usato l'avocado nelle mie ricette, mi è piaciuto molto quindi lo riutilizzerò presto, vorrei preparare un' insalata di avocado, voi avete qualche ricetta da suggerire con questo buonissimo frutto? Le aspetto!!

Baci
- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...