martedì 22 settembre 2015

Fior di pistacchio

Per avere un dessert d'effetto non bisogna per forza tribulare ore e ore o fare preparazioni difficoltose ed elaborate, a volte basta solo un pizzico di manualità con 2 cucchiai e dei buoni ingredienti.

FIOR DI PISTACCHIO


Ingredienti: 250 gr di mascarpone, crema di pistacchio a piacere, 2 cucchiai di zucchero, granella di pistacchio, crema di gianduia a piacere.

Procedimento: montare il mascarpone con le fruste aggiungendo lo zucchero e la crema di pistacchio, assaggiando il composto e aggiungendo la crema di pistacchio fino ad ottenere il gusto desiderato.
Quando avremo ottenuto una crema ben amalgamata spegniamo le fruste e mettiamo la crema in frigo.
Si può utilizzare subito ma dovendo formare il fiore su un piatto da portata vi conviene conservare in frigo e formare all'ultimo momento, a meno che non abbiate posto in frigo per tenere i piatti ;-)
Per comporre il piatto formare 4 quenelle di crema con l'aiuto di 2 cucchiai e posizionarle nel piatto formando il fiore, spolverizzare "i petali" con la granella di pistacchio e porre al centro del fiore una generosa cucchiaiata di crema gianduia.
Potete tranquillamente servire il dessert in coppette riempite con la crema di mascarpone al pistacchio, spolverizzate con la granella di pistacchio e finite con la solita cucchiaiata di crema gianduia, così potete preparare il dolce in anticipo non dovendolo fare all'ultimo momento, non sarà così d'effetto come il fiore ma il sapore sublime non cambierà.
Chi l'ha detto che la ricetta della crema al mascarpone deve essere per forza quella per fare il tiramisù?????
Kiss

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...