domenica 25 ottobre 2015

Crostatine home made

Oggi vi propongo la ricetta per fare delle super crostatine home made, sane e genuine e soprattutto buonissime!
Cosa le rende speciali? Una buonissima crema di cacao e nocciole "La Nocciolata" di Rigoni di Asiago

Qualche settimana fa ho visto il banner del contest indetto da Rigoni Di Asiago...

http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/parte-il-nuovo-contest-il-mio-cuore-batte-per/
Il mio cuore batte per... ? Beh ma secondo voi ci devo pensare? Assolutamente no!!! Il mio cuore batte per LA NOCCIOLATA!!!!!!!
Stavo pensando a chissà quale ricetta elaborata o scenografica per partecipare poi ho trovato nei meandri dei miei mobiletti dei bellissimi stampini in silicone per fare le crostatine e così non ho più avuto dubbi: ho deciso di fare delle crostatine con una frolla all'olio, senza uova e senza burro, per esaltare ancora di più il sapore di questa buonissima crema che non è così dolce e stucchevole.

CROSTATINE AL CIOCCOLATO



Ingredienti (per 6 crostatine): 250 gr di farina bianca (io ho usato tipo 2), 120 gr di zucchero semolato, 60 gr di acqua, 35 gr di olio di semi, 35 gr di olio di oliva, 1/2 bustina di lievito per dolci, aroma a piacere (io ho messo dell'aroma arancia), 300 gr di Nocciolata.

Procedimento: mescolare lo zucchero con l'acqua, aggiungere poi i due oli e l'aroma o l'essenza scelta continuando a mescolare. Setacciare la farina con il lievito e pian piano aggiungere ai liquidi continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Non risulterà compatto come una frolla, sarà abbastanza molliccio, raccoglierlo a palla, coprirlo con la pellicola e riporre in frigo per almeno un paio d'ore per fare rapprendere la frolla.
Passato il tempo necessario (io l'ho lasciata una notte in frigo per esigenze personali: Tommy :-P ) prendere la frolla, prelevare pezzi di impasto, formare delle palline, stenderle fino a circa 1/2 cm con un mattarello tra 2 fogli di carta forno e posizionare i cerchi ottenuti all'interno delle formine. Conservate un pezzo di pasta per fare la classica decorazione delle crostatine in superficie.
Ora prendere la crema di nocciole e con l'aiuto di un cucchiaio riempite le basi di frolla, siate generosi con le dosi :-) terminata la farcitura procedete a formare le strisce di frolla e posizionatele sopra la crema formando appunto la classica decorazione.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, devono risultare dorate ma attenzione a non bruciare la nocciolata.
Lasciar raffreddare completamente, sformare e servire.

Lo so non è una ricetta sensazionale ma è semplice e super golosa, proprio come piace a me.
NOTE: la ricetta della frolla è una leggera rivisitazione della frolla vegan del mitico Montersino - io ho fatto in realtà doppia dose rispetto a quella che ho scritto perchè ho realizzato altri dolci e dolcetti ed è un'ottima frolla sia per biscotti che per crostate - potete fare anche una dose maggiore e conservare la frolla in frigo per qualche giorno o in freezer per più tempo e utilizzare all'occorrenza - non avendo burro all'interno anche dopo il passaggio in frigo non risulterà così dura quindi maneggiatela velocemente e poca per volta, quella che non vi serve nell'immediato tenetela in frigo.

Un bacione a tutti e a prestissimo con nuove ricette, in questo periodo riesco a pasticciare parecchio :-)

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...