mercoledì 28 ottobre 2015

Dado vegetale passo passo

Ci sono certe cose che non compro più o comunque compro solo in casi eccezionali perchè preferisco fare in casa oppure evitare proprio ti utilizzare la tal cosa, tra queste cose c'è il dado.
Lo prendevo sporadicamente perchè preferivo fare in casa il brodo ma con l'arrivo del mio piccolo terremoto il tempo è sempre poco  così, spesso, ho bisogno di cose pratiche e veloci e il dado era un buon insaporitore veloce per cucinare o per avere un brodo veloce. Siccome il dado comprato non è tutto sta cosa salutare ho deciso di farmelo in casa, ho seguito la ricetta di Misya, lei è sempre una sicurezza in cucina. 


DADO VEGETALE

Ingredienti per circa 80 dadi: 2 zucchine, 2 o 3 carote, 300 gr di zucca, 1 cipolla, 200 gr di sedano, 1 pomodoro, prezzemolo, basilico, 3 pomodori secchi, 4 cucchiai di olio,460 gr di sale (il sale va dosato in base al peso delle verdure pulite, dovrà essere 1/3 del peso delle verdure LE MIE VERDURE PULITE PESAVANO 1 KG E 400 gr).

Procedimento: lavare le verdure, asciugarle, tagliarle a pezzi e pesarle. Ora vi regolerete con il peso del sale che come dicevo dovrà essere 1/3 del peso delle verdure pulite. 
In una pentola capiente versare l'olio poi le verdure e cuocere con un coperchio per una decina di minuti.
Non aggiungete acqua, assolutamente, perchè basterà quella contenuta nelle verdure che sarà rilasciata durante la cottura.


Aggiungere il sale, mescolare bene, coprire e lasciar cuocere per circa 1 ora a fuoco medio basso e comunque fino a che le verdure non saranno cotte.


Passare le verdure con il minipimer in modo da ottenere un composto liscio e cremoso di verdure.


Il composto dovrà cuocere con coperchio fino a che non si asciugherà completamente l'acqua e il composto si staccherà dalle pareti. La ricetta originale prevedeva 20 minuti di cottura ma a me, avendo io raddoppiato le dosi, ci sono voluti 40 - 50 minuti.


Io, a differenza di Misya che versa il composto su una teglia lo taglia e lo fa raffreddare e lo mette poi in freezer, ho preferito per comodità mettere il composto nei contenitori dei cubetti del ghiaccio riempiendoli per poco più di metà. Quando il composto sarà completamente freddo mettere in freezer, dove durerà 6 mesi, oppure in frigo dove durerà 1 mese.


La ricetta originale dava le dosi per una quarantina di dadi ma mi sono fatta prendere un po' la mano nel tagliare le verdure, in più visto che li stavo facendo ne ho fatta una bella scorta da dare anche ai miei familiari :-)
I dadi rimarranno comunque morbidi, per la presenza del sale che gli impedirà di congelarsi completamente.
Sono comodissimi e al momento del bisogno subito disponibili ma soprattutto sono sani e so come sono fatti.
L'altra sera ho fatto delle semplicissime zucchine in padella con un filo di olio e il mio dado e sono venute una bomba, gli ha dato un sapore buonissimo, ieri ne ho messi 2 nella minestra e l'hanno insaporita al punto giusto.
Non sapendo quanto fossero saporiti, io ho preferito non riempire completamente i miei "cubetti" per evitare che poi la dose fosse eccessiva, e ho fatto bene perché così posso dosarlo meglio. Un'altra alternativa per conservare il dado è quella di metterlo in vasetti di vetro lavati e sterilizzati e prelevarne la quantità desiderata al momento del bisogno.

Un bacione a tutti
- Kiki -

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...