lunedì 26 ottobre 2015

Risotto zucca e pancetta

E' arrivato il periodo della zucca, in giro ci sono sagre dedicate e le ricette con la zucca in rete si sprecano, beh potevo sottrarmi al pubblicarne una anche io? Direi di no!

RISOTTO ZUCCA E PANCETTA



Ingredienti per 2 persone: 2 pugni a testa di riso per risotti, 1 litro e 1/2 di brodo vegetale, misto soffritto, mezza zucca piccola, 1 confezione di pancetta dolce, olio evo, 1/2 bicchiere di vino, grana padano q.b.

Procedimento: in una padella fare un leggero soffritto, aggiungere la pancetta e lasciar cuocere fino a che diventerà bella dorata, aggiungere la zucca (tenendone da parte una manciata) tagliata a dadini (nemmeno troppo piccoli per evitare che poi si spappoli in cottura) e lasciar cuocere per una decina di minuti con il coperchio. 
Versare il riso insieme alla pancetta e alla zucca, lasciarlo tostare per un paio di minuti e sfumarlo con il vino. A questo punto cominciare ad aggiungere il brodo, tenendo il riso bagnato e mescolato, ci vorranno circa una ventina di minuti perchè il riso sia pronto. Nel frattempo cuocete a vapore la zucca che avete tenuto da parte, io la metto nel microonde con la cottura a vapore e mi ci vogliono 6 minuti. Quando sarà cotta passarla con il minipimer e se serve un goccino di latte.
Passiamo ora alla preparazione del piatto: fate un letto con la crema di zucca e se volete delle piccole decorazioni a lato, versate il resto della crema nel risotto che ormai sarà cotto e mantecarlo con una generosa grattugiata di grana padano. Versare il risotto al centro del piatto e servire.

E voi, qual'è la vostra ricetta preferita con la zucca? 
Buona zucca a tutti e preparatevi a festeggiare Halloween ;-) Io mi sono già portata avanti e ho fatto dei bellissimi biscotti a tema.


Baci baci
- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...