mercoledì 3 ottobre 2012

Eccomi, come promesso, con la prima ricetta tutta per voi!
Per questa ricetta devo ringraziare Ylenia, un'amica di vecchia data che mi segue sempre nel gruppo facebook LE "MIE" RICETTE e che spesso mette delle ottime ricette.
Ieri, facendo pulizia negli armadietti della cucina mi sono venute sotto mano delle buste di preparato per cioccolata calda in scadenza e mi è venuta subito in mente la sua ricetta che è un'ottima idea per smaltirle.
Ho apportato delle piccole modifiche agli ingredienti ma sono sicura che a Ylenia non darà fastidio, anzi magari proverà "la torta modificata" appena le sarà possibile :-)


TORTA CIOCCO-PERE-NOCI

Ingredienti: 1/2 litro di latte (io ho usato latte di mandorla), 6 bustine di preparato per cioccolata calda (di solito sono 25-30 gr a bustina), 4 uova, 200 gr zucchero, 200 gr farina, 1 bustina di lievito per dolci, aroma vaniglia, pere tagliate a dadini(almeno 3 o 4 frutti), 50 gr di gherigli di noce.

Procedimento: per prima cosa accendere il forno a 180° per farlo preriscaldare. Far intiepidire il latte con qualche goccia di aroma vaniglia in un pentolino e, a fuoco spento, SETACCIARE una alla volta le bustine di cioccolata, avendo cura di mescolare per bene con una frusta a mano sciogliendo tutti i grumi e non aggiungere un'altra bustina se la prima non è completamente sciolta.
In una terrina abbastanza capiente montare le uova con lo zucchero, aggiungere il composto di latte e cioccolato e, poco alla volta, amalgamare anche la farina e il lievito setacciati, aiutandosi con un cucchiaio di legno o una spatola. Quando tutto il composto sarà liscio ed omogeneo aggiungere le pere tagliate a dadini e le noci tritate grossolanamente. Dare un'ultima mescolata veloce e versare il tutto in una tortiera (D.28) imburrata e infarinata, infornare a 180° per 40-50 minuti in forno statico.
Fare la prova dello stecchino ma tenete presente che avendo le pere nell'impasto rimarrà comunque un po' umida.


Se non avete le bustine di preparato per cioccolata calda utilizzate circa 150-180 gr di cacao amaro ma aumentate un po' la quantità di zucchero.
Se volete dare un'occhiata alla ricetta originale di Ylenia cliccate QUI.

Un bacio a tutti e alla prossima ricetta ;-)

-Kiki-



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...