giovedì 22 novembre 2012

La ricetta definitiva

Dopo mille tentativi, varie prove e ahimè tanti assaggi ecco che ho trovato la ricetta definitiva per fare i muffin!!! 
Stavo curiosando per il web quando mi sono imbattuta in questo sito dove ci sono tante ricette facili e veloci. Guarda e riguarda le ricette e mi trovo davanti ad una foto con dei muffin ai mirtilli super invitanti, così decido per l'ennesima volta di tentare la prova con la certezza di ottenere un risultato poco soddisfacente. 
Comincio a preparare gli ingredienti, accendo il forno, impasto gli ingredienti, preparo i pirottini nella teglia, li riempio con l'impasto e inforno per 25 minuti. 
Siccome sono molto scettica sulla riuscita non sto molto attenta al forno e mi perdo via a fare altro; senza nemmeno accorgermene sono passati i 25 minuti e sento suonare il timer, corro al forno e..... una visione stupenda: dei muffin bellissimi e per la prima volta lievitati come si deve!!!!!! 
Super entusiasta della mia impresa li metto sulla gratella a raffreddare e li fotografo subito!!! Eccoli:



Voi che ne dite? Sembrano invitanti anche i miei? Beh vi dico solo che erano buonissimi e come ripeto ho deciso che questa sarà la mia ricetta definitiva, basta prove ed esperimenti! Ve la lascio nel caso voleste adottarla anche voi :-D

MUFFIN AI MIRTILLI

Ingredienti: 250 gr farina, 100 gr zucchero, 1 uovo, 120 gr latte, 120 gr olio, 2 cucchiai di lievito per dolci, scorza grattugiata di 1 limone e 1 pizzico di sale, mirtilli, zucchero di canna per spolverizzare.

Procedimento: Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolare, in un' altra quelli liquidi e sbattere leggermente con una frusta a mano per amalgamare. Incorporare, poco per volta, gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere i mirtilli e dare un'ultima mescolata, tenendone da parte alcuni.
Versare l'impasto nei pirottini, mettere sopra i mirtilli tenuti da parte (io ho fatto metà con i mirtilli sopra e metà no) e cospargere di zucchero di canna (se non l'avete va bene anche lo zucchero normale).
Infornare in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, fare sempre la prova dello stecchino.

Potete usare questa ricetta tenendola come base e poi sbizzarrirvi a fare delle variazioni: al cioccolato, alle noci, alle mele, ai frutti di bosco e chi più ne ha  PIù NE METTA :-D

Baci - baci

- Kiki -  

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...