giovedì 8 novembre 2012

Serata cioccolosa

Sabato scorso sono andata a cena a casa di amici e come spesso accade mi sono offerta di portare il dolce :-)
Milena e Manuel hanno deciso di optare per una torta al cioccolato (GOLOSONI!) e così mi sono messa alla ricerca di una nuova torta da fare, non avevo voglia di farne una già provata ;-)
Dopo 2 giorni di lunghe ricerche, senza soddisfazione, ho deciso di fare un mix di ricette e fare un esperimento, l'ho chiamata:

BOMBA CIOCCOLOSA ALLA FRUTTA SECCA


Ingredienti: 100 gr di mandorle, 100 gr di nocciole, 100 gr di gherigli di noce, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 200 gr di cioccolato fondente, 1 bicchierino di marsala, 6 uova, 1 cucchiaio di lievito, zucchero a velo per decorare.

Procedimento: lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire le uova, una alla volta fino a che quella precedente non è completamente assorbita e amalgamare bene il composto con le fruste. Aggiungere la frutta secca e il cioccolato, il tutto tritato abbastanza finemente e mescolare bene l'impasto. In ultimo aggiungere il marsala e il lievito setacciato e dare un'ultima mescolata per ottenere un impasto omogeneo e abbastanza liquido.
Imburrare e infarinare una teglia (oppure usare carta forno), versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti. In questo caso la prova dello stecchino non sarà molto utile perché la torta risulta molto umida , in più avendo dentro il cioccolato lo stecchino uscirà comunque sporco, quindi mi spiace per voi ma dovrete regolarvi guardandola  ;-)  la superficie della torta non dovrà risultare "bagnata" ma quasi con una crosticina. FATE ATTENZIONE A NON BRUCIARLA, COSA CHE PUò CAPITARE AVENDO MOLTO CIOCCOLATO. 
Lasciarla raffreddare completamente prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo e servirla.

Fare questa torta, oltre che migliorare l'umore quando la si mangia, è anche un ottimo metodo naturale per profumare la casa! Ah ah ah! Mi è rimasto profumo di cioccolato per 2 giorni :-D
Con questa dose vi esce una torta diametro 24, ma siccome era un esperimento io l'ho messa in una tortiera da 20 e poi ho fatto delle piccole tortine, beh comunque l'esperimento è venuto mooolto bene, tanto che in 4, dopo un po' di stuzzichini e una super pizza, abbiamo avuto il coraggio di mangiarla quasi tutta, ne saranno avanzate 2 fette :-)


Vi metto anche una foto della fetta, così tanto per farvi venire l'acquolina in bocca e per farvi vedere che rimane molto umida :-)
P.S. non so se avete notato il bellissimo taglia-torta di Milena :-) io adoro queste cosine!!!
P.P.S. il passito, gentilmente offerto dai padroni di casa, ci sta da Dio!!
Grazie a Manuel e a Milena per la serata di chiacchiere e cioccolato e alla prossima cena.
kiss

-Kiki-

4 commenti:

  1. La torta è stata una vera "BOMBA", non solo perchè bella sostanziosa (come piacciono a me) ma soprattutto gustosa.
    Oltre al gusto, una cosa che mi ha colpito è stata la sensazione che la frutta secca, sbriciolata nell'impasto(almeno credo), dà nel masticarla, un vero piacere per il palato.
    Un'altra cosa che ho apprezzato è che il giorno dopo era ancora più buona, insomma, voto 9, non metto 10 perchè così costringo Kiki a farmene assaggiare altre, haha.
    Ciao a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per assaggiarne altre basta invitarci a cena più spesso :-) ah ah ah
      Grazie mille comunque, cavoli un 9! Sono proprio soddisfatta!

      Elimina
  2. LA ADORO!!!! L'unico difetto è che il giorno dopo era già finita!!! GNAMMM!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta la farò più grossa così MAGARI ne avanza di più :-) o forse ne mangiamo di più ;-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...