Quest' anno per Natale devo fare circa 250 biscottoni glassati per 2 amiche e ieri mi sono portata avanti preparando i panetti di PASTA FROLLA (messi nel congelatore). Per il momento ho preparato 5 panetti e mi sono avanzati ben 10 albumi.....non so mai cosa farne e le solite meringhe mi stufano..... così ho cominciato le mie ricerche sul web e sono capitata su questo sito -la cucina di marble-, è molto carino e ci sono un sacco di ricette interessanti tra le quali ho trovato la ricetta per una torta di soli albumi e ho deciso di provarla! Almeno 5 albumi riesco a consumarli, con gli altri ci farò una frittatona :-)
TORTA 5 ALBUMI
Ingredienti: 250 gr di farina, 125 gr burro fuso freddo, 125 gr zucchero a velo, 5 albumi, 1/2 bustina di lievito per dolci.
Farcitura a piacere: gocce di cioccolato, mirtilli, frutti di bosco, frutta secca....
Procedimento: montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto molto spumoso e liscio. Aggiungere molto delicatamente e in più volte la farina setacciata con il lievito, aiutandovi aggiungendo poco alla volta anche il burro fuso freddo. Vi risulterà un composto abbastanza denso, a questo punto aggiungete l'aroma o la farcitura da voi scelta, io ho messo dei mirtilli sciroppati ben sgocciolati.
Imburrate e infarinate una tortiera D. 24, meglio se apribile, versate l'impasto e cercate di livellarlo ma non preoccupatevi se non sarà troppo uniforme, nel forno poi si livellerà.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Quando è fredda spolverizzare con lo zucchero a velo.
Ero un po' scettica ma vi assicuro che è molto buona, infatti credo che con gli altri 5 albumi ne farò un'altra, magari con la frutta secca o con le scorzette di arancia :-) tanto questa sta già finendo!!
Ma..... avete notato il bellissimissimo piatto sotto la torta???? Li fa la mia mammina a decoupage, date un'occhiata qui per vederne altri e per vedere le altre sue creazioni :-)
Un bacione a tutti e spero, tra un biscottone e l'altro, di riuscire a scrivervi ancora prima di Natale :-) almeno per gli auguri.
-Kiki-