giovedì 29 agosto 2013

La Kiki è tornata! Tartufini veloci!

Ueilà!!!!!! Speravate o pensavate che fossi sparita nel nulla?! Eh eh e invece no! Rieccomi qui pronta a inondarvi di nuove ricette!!! Eh si perché sono stata lontana dal blog ma non dai fornelli ;-) mi sono comunque data da fare per voi, quindi preparate carta e penna per i prossimi giorni perché arriveranno tante ricettine nuove da segnare e da provare!

Oggi voglio cominciare con dei dolcetti velocissimi, da fare senza nemmeno l'uso del forno :-)

TARTUFINI AL CIOCCOLATO


Ingredienti: (dose per circa 20 dolcetti) 10-12 biscotti secchi, 30 gr burro, 2-3 cucchiai di latte, 100 gr cioccolato fondente, 1 cucchiaio di liquore a scelta (io ho usato il baileys ai biscotti). 
PER DECORARE: codette di zucchero colorate, cocco in polvere, cacao, zuccherini colorati, granella di frutta secca (insomma quel che vi piace di più).

Procedimento: mettere i biscotti in un frullatore e ridurli in briciole molto piccole e tenerli da parte. Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro e il latte, tenete il gas basso. Quando il cioccolato sarà sciolto, togliere la ciotola dal gas e aggiungere il cucchiaio di liquore scelto e i biscotti sbriciolati, amalgamare molto bene il tutto. 
Cominciare a formare delle palline della dimensione di una noce e disporle su un vassoio. Il composto deve essere compatto ma non asciutto, se le palline si rompono significa che il composto è troppo asciutto aggiungere quindi un altro po' di latte se invece il composto dovesse risultare troppo bagnato e appiccicoso aggiungere un altro paio di biscotti.
Quando tutte le palline saranno formate passarle negli zuccherini o nella farina di cocco o nel cacao o in qualsiasi altra cosa abbiate scelto e adagiatele nei pirottini di carta. 
Se le palline si sono asciugate e le varie decorazioni non dovessero attaccarsi potete inumidirvi le mani, farvi rotolare un po' la pallina e poi passarla nella decorazione, questo procedimento andrà ripetuto per ogni pallina.
Conservate i tartufini in frigo fino al momento di servirli.

 Io per le decorazioni ho utilizzato farina di cocco e gli zuccherini sono quelli della Silikomart color argento e arancio.

A prestissimo con la prossima ricetta!!
Un bacione a tutti voi!

- Kiki -

8 commenti:

  1. Sembrano davvero degli ottimi tartufini, proverò la ricetta al più presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti ;-)

      Elimina
  2. Wow, penso che questi tartufi siano buonissimi. Complimenti per la ricetta e per come hai spiegato la realizzazione di questi dolci, ancora complimenti.

    RispondiElimina
  3. Bentornata! E deliziandoci con dei dolcetti fantastici!
    Un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ora vedrò di darmi da fare per recuperare il tempo perso ;-) a presto

      Elimina
  4. Deliziosi! Da riproporre subito. Ciao da Franca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...