martedì 28 ottobre 2014

Un grande classico:crema pasticcera!

Approfitto che il nano dorme per darvi la ricetta della crema pasticcera preparata con il mio super amico kcc (kenwood cooking chef), ormai non posso più fare a meno di questo alleato in cucina ;-)


CREMA PASTICCERA

Ingredienti: 2 uova, 200 ml panna, 300 ml latte, 150 gr zucchero, 40 gr maizena, qualche goccia di essenza vaniglia.

Procedimento: montare, per qualche minuto le uova con lo zucchero e la vaniglia a velocità 6 con la frusta a filo, quando saranno belle spumose aggiungere la maizena e continuate a mescolare per un paio di minuti.
Mettere in gancio a mezzaluna e impostare la temperatura a 50° e velocità di mescolamento 1.
Aggiungere il latte e la panna a filo e quando avrete finito alzate la temperatura a 100° sempre con velocità di mescolamento 1, lasciar mescolare fino a che avrà raggiunto la densità desiderata (io ci ho messo 10-15 minuti).
Per far raffreddare più rapidamente la crema, versatela in una pirofila bassa e larga e copritela con la pellicola avendo cura di metterla a contatto della crema per evitare che si formi la pellicina. Io l'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta fredda, ho aggiunto panna montata e l'ho utilizzata per farcire una delle mie torte decorate ;-)


Stranamente il mio cucciolo dorme ancora....ne approfitto per fare ancora qualcosa ;-)

Baci-baci

- kiki -

---per vedere la ricetta originale con passo passo guardate qui---

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...