mercoledì 19 novembre 2014

Un croccante - croccante

Sono già entrata in fase "Natale", sto già cominciando ad acquistare regalini per portarmi avanti, per evitare di ridurmi all'ultimo momento a dover correre, con nano al seguito, per negozi affollati di gente impazzita!
La mia fase "Natale", ovviamente, è anche culinaria :-D oggi mi sono cimentata in un bel croccante con frutta secca e muesli, è la prima volta che lo faccio e sono soddisfatta del risultato. 
Ho sempre desistito sul provare questa ricetta perchè avevo paura di dover buttare pentola e ingredienti ma con la mia super alleata Stoneline ho vinto la paura del caramello!! :-D :-D :-D


CROCCANTE MUESLI E FRUTTA SECCA

Ingredienti: 250 gr di zucchero bianco, 100 gr di zucchero di canna, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di succo di limone, una manciata di mandorle tostate, 1 manciata di pinoli, 1 manciata di pistacchi, 1 manciata di muesli con frutta disidratata.

N.B. non vi do un peso della frutta secca perchè tanto poi non si segue mai (almeno io faccio così) e vado a occhio e soprattutto a piacere.

Procedimento: versare in una padella (a prova di caramello) lo zucchero, l'acqua e il succo di limone, fate sciogliere a fuoco lento avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.


Lo zucchero deve sciogliersi completamente, solitamente bisogna fare attenzione che non si scurisca troppo ma in questo caso, essendoci dello zucchero di canna, il vostro caramello sarà bello dorato.


Per questa operazione ci vorranno circa una ventina di minuti, non siate frettolosi e soprattutto vincete la voglia di ciucciarvi il cucchiaio, sarebbe un'esperienza molto focosa   :-O


Nel frattempo tritate grossolanamente la frutta secca e quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e versate frutta secca e muesli nella pentola, girate velocemente e versare immediatamente il composto su una teglia rivestita di carta forno. Con l'aiuto di una spatola unta livellare il croccante all'altezza desiderata.


Strofinando la superficie con un limone riuscirete a livellare meglio il croccante e in questo modo la buccia sprigionerà tutto il suo aroma sul dolce.


Aspettare che si intiepidisca un po' e tagliarlo nelle dimensioni desiderate con l'aiuto di un grosso coltello. 


Gustatevi il croccante solo se avete una buona e resistente dentatura :-D :-D hi hi hi

A presto

- Kiki -

2 commenti:

  1. Ma vedo che ti è venuto benissimo!! ottimo .. invece del solito croccante,questo è più buono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si mi è venuto bene e i colleghi del marito hanno apprezzato ;-) lo rifarò sicuramente.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...