martedì 27 gennaio 2015

Maionese vegan

Da un po' di tempo ho cominciato a non comprare più certe cose perchè preferisco farle io oppure non mangiarle addirittura come ad esempio i wurstel, se non proprio in casi eccezionali, tra queste cose c'è anche la maionese.
Mi ha dato la ricetta Erica, "la cugina vegana" :-) ho provato a farla e ne sono rimasta entusiasta, è senza uova, quindi più leggera e ha un sapore delicato e proprio uguale alla maionese.


MAIONESE VEGAN




Ingredienti: 1 bicchiere di olio di semi di girasole, 1/3 di bicchiere di latte di soia non zuccherato, 2 cucchiai di succhi di limone, 1 cucchiaino di aceto di mele, 1 cucchiaino di senape (io ho usato senape di dijon louit freres), 1/3 di cucchiaino di sale.

Procedimento: in un contenitore alto e stretto mettere per primo il latte, poi l'olio e poi gli altri ingredienti e frullare con il minipimer fino ad ottenere la salsa densa e senza grumi, ci vorrà veramente poco.

Io questi ingredienti li ho sempre in casa quindi, come dicevo all'inizio, ho deciso di non comprare più la maionese industriale, tanto è talmente veloce da fare che quando serve posso farla immediatamente.
Si conserva in frigo per una settimana, ma non preoccupatevi che tanto finisce prima.
L'ho già fatta parecchie volte, per farcire le piadine, le tigelle, i toast oppure da accompagnare a patatine fritte o hamburger.
Prossimamente vi darò la ricetta di un ottimo antipasto: insalata russa !!

Ancora un grazie a Erica "la cugina vegana" ;-)

Kiss

- Kiki -

lunedì 26 gennaio 2015

Banana bounty in sfoglia

Heilà....vi ricordate ancora di me....? Sono Kiki.... dai....non manco poi da così tanto....abbiate pietà di me ma il lavoro a tempo pieno di mamma 24 ore su 24 mi risucchia tutto il tempo e le energie.... ma chi è mamma mi può capire :-)
Ho talmente tante foto di ricette che non so più nemmeno da dove cominciare così ho deciso di cominciare dall'ultima creazione così non fatico a cercare la foto e la ricetta :-)
Approfitto del fatto che Tommy sta giocando con il papi quindi devo fare alla svelta, prima che la piccola peste si accorga che sono al computer :-)

BANANA BOUNTY IN SFOGLIA



Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 banana grande, cioccolato al latte o fondente circa 100 gr, farina di cocco a piacere.

Procedimento: stendere il rotolo di sfoglia, tagliare la banana a fette sottili e posizionarle nella parte centrale della sfoglia, cospargere con il cocco e mettere sopra i pezzi di cioccolato, cospargere ancora con la farina di cocco e chiudere come uno strudel. Sigillare bene i lati, bucherellare la parte superiore con una forchetta e infornare a 200° con forno preriscaldato e statico per 15-20 minuti. 
Lasciar raffreddare completamente e servire.

L'ho improvvisata stasera e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto, è piaciuta parecchio anche a mio marito che solitamente non ama molto l'abbinata banana e cioccolato ;-) Io ho utilizzato dei cioccolatini di Natale che dovevo smaltire ma potete benissimo usare anche una tavoletta fatta a pezzetti o delle gocce di cioccolato.

Se non volete cucinare la torta al cioccolato classica questa è una buona alternativa e molto veloce che può anche salvarvi il dessert di una cena improvvisata :-)

Ora scappooooooo, sono le 21.51 e spero di riuscire a mettere a nanna il teppista a breve per correre a nanna anche io!!!!
Baci-baci

- Kiki -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...