mercoledì 29 luglio 2015

Riso freddo? si ma rosso!

Durante l'estate chi non si mette a preparare pasta fredda, insalatone e riso freddo? Sono sicuramente i piatti che vanno per la maggiore, buoni, veloci, freschi e molto versatili.
Era un po' che questa ricetta mi girava per la testa e finalmente mi sono decisa a farla, provatela e fatemi sapere che ne pensate ;-)

RISO ROSSO AVOCADO GAMBERETTI E ZUCCHINE



Ingredienti: (per 2 persone) 180 gr di riso rosso, 1 zucchina grande, 1 avocado maturo, 100 gr di gamberetti, 2 fili di erba cipollina, olio evo.

Procedimento: questa ricetta si prepara in una ventina di minuti, il tempo di cottura del riso.
Cuocere il riso rosso in abbondante acqua salata portata a bollore, ci vorranno circa 20 minuti, assaggiatelo ma sappiate che è un riso che rimane duretto e per questo si raffredda quasi subito ma non scuoce.
Nel frattempo preparate il condimento: tagliate le zucchine a quadratini abbastanza piccoli e metteteli in una padella con un po' di olio e sale, devono soffriggere, cuoceranno in una decina di minuti, quasi a fine cottura aggiungete l'erba cipollina sminuzzata, fate andare a fuoco lento ancora per un paio di minuti e spegnete. Scottate i gamberetti per qualche minuto in acqua salata, scolate e aggiungete alle zucchine (sempre fuoco spento).
Sbucciate l'avocado, tagliatelo a tocchetti piccoli e aggiungete al condimento.
A questo punto il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo nella padella del condimento, mescolate bene e aggiungete un filo di olio evo.
Potete servire subito (si raffredderà nel giro di una decina di minuti, anche meno) oppure preparate in anticipo e servitelo completamente freddo. 

Non avevo mai usato l'avocado nelle mie ricette, mi è piaciuto molto quindi lo riutilizzerò presto, vorrei preparare un' insalata di avocado, voi avete qualche ricetta da suggerire con questo buonissimo frutto? Le aspetto!!

Baci
- Kiki -

mercoledì 22 luglio 2015

Torta fredda Oreo

Con questo caldo è vietato accendere il forno, ma non si può rinunciare ad un bel dolce, si può preparare una bella e buona torta fredda allo yogurt, voi che ne dite?


TORTA FREDDA OREO

Ingredienti: (per una tortiera D. 16) 250 gr. di biscotti oreo, 100 gr. di burro, 200 ml di panna da montare, 250 gr di yogurt nel gusto preferite, 30 gr. di zucchero a velo. 

Procedimento: mettere i biscotti nel mixer, tenendone da parte un paio per la decorazione, e ridurli in briciole finissime, sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso e amalgamarlo perfettamente alla polvere di biscotti. 
Trasferire il composto in una tortiera a cerniera e formare il fondo della torta compattando bene il composto, mettere in frigo.
Nel frattempo preparate la crema montando a neve ben ferma la panna con lo zucchero, quando sarà montata perfettamente aggiungere lo yogurt poco per volta e amalgamare bene senza smontare la panna.
Riprendete la tortiera con la base e versarci dentro la crema, livellare bene, decorare con i biscotti avanzati e mettere in frigo per almeno 4 ore prima di servire.


Buona torta a tutti ;-)

kiss

- Kiki -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...