mercoledì 11 settembre 2013

Torta 7 vasetti al limone

Come in ogni buon blog che si rispetti anche nel mio non poteva mancare questa ricetta, la torta 7 vasetti, un dolce molto buono, morbido e molto versatile perché dovendo utilizzare lo yogurt si può fare al gusto che più si preferisce e può anche essere farcita o glassata a piacere :-)

TORTA SETTE VASETTI



Ingredienti: 1 vasetto di yogurt (io ho usato quello al limone), 3 uova, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, aroma a piacere (io ho usato succo di limone).

Procedimento: in una terrina mescolare le uova e lo yogurt, basta anche con un cucchiaio di legno o una spatola, non è necessario utilizzare le fruste. Lavare e asciugare il vasetto di yogurt e utilizzarlo come dosatore per gli altri ingredienti, cominciare con lo zucchero quindi unirlo al composto di uova e yogurt e amalgamare bene, aggiungere la farina miscelata con il lievito e il pizzico di sale, aggiungendo un vasetto alla volta e facendo attenzione a far assorbire tutta la farina prima di aggiungerne altra. In ultimo aggiungere il bicchiere di olio e l'aroma scelto, mescolare ottenendo un composto omogeneo.
Versare il composto in una tortiera apribile D.24 imburrata e infarinata (oppure coperta con carta forno) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fare comunque sempre la prova dello stecchino.
Quando la torta si sarà quasi raffreddata spennellarla con marmellata (io ho utilizzato il lemon curd di cui vi darò la ricetta prossimamente) e cospargere con granella di zucchero.

Come vi dicevo è una torta molto versatile quindi al posto di spennellarla con la marmellata potete glassarla oppure potete farcirla, utilizzando yogurt alla frutta potete magari utilizzare la stessa frutta tagliata a pezzettini e inserita nell'impasto, insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia ;-)

Un bacione e a presto.

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...