mercoledì 16 ottobre 2013

Marmellata di pomodori verdi

Quest'anno abbiamo esagerato con le piante di pomodori nell'orto e ne abbiamo avuto una super produzione.... Tra insalate di pomodori e sughi non ne potevo più :-) E' cominciato il freddo e tutti i pomodori verdi che avevamo ancora sulle piante non sarebbero più maturati, così abbiamo deciso di raccoglierli tutti e lasciarli maturare al caldo.
Mia mamma però mi ha dato una ricetta per una marmellata di pomodori verdi da poter utilizzare come accompagnamento a carni o formaggi e così ho deciso di sperimentarla, davvero molto buona e facilissima da fare.

MARMELLATA DI POMODORI VERDI


Ingredienti: (per 2 vasetti da 250 ml) 500 gr di pomodori verdi (se volete privateli dei semini se no potete anche lasciarli come ho fatto io), 250 gr di zucchero, scorza e succo di un limone.

Procedimento: tagliare i pomodori grossolanamente e, come vi ho già anticipato, potete togliere i semini se no potete anche lasciarli, non è un problema. 
Mettere in una pentola antiaderente i pomodori, lo zucchero, la scorza e il succo di limone e lasciar cuocere con coperchio per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Trascorsi i 30 minuti passare il tutto con il minipimer e lasciar cuocere ancora per circa 20 minuti, tenendo mescolato e togliendo il coperchio per gli ultimi 10 minuti per far asciugare ancora un po' il composto.
A fine cottura avrete ottenuto un composto gelatinoso, mettetelo subito nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.
Conservare in frigo.

Questa marmellata ha un sapore agrodolce, molto buona e perfetta da servire con formaggi dal sapore forte come grana, parmigiano, bagos, ma anche per accompagnare arrosti o carni. 

Provatela e fatemi sapere che ne pensate ;-)
Baci - baci

- Kiki -

3 commenti:

  1. spettacolo!!!! un aspetto così invitante!
    ho visto la foto su facebook e non ho potuto fare ameno che cliccarci sopra, adoro i contrasti dolce-salato ♥
    Io mi chiamo Vica, e sono ufficialmente la tua 177 fan ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...