sabato 26 ottobre 2013

Torta ACE

Tra poco è halloween e vi avevo promesso qualche dolcetto a tema ma.... per il momento non ho ancora fatto nulla... :-( Per farmi perdonare però vi posto una ricetta di una torta-esperimento molto ben riuscita.
E' una rivisitazione della torta di carote, con aggiunta di limone e arancia, pensavo fosse troppo acidula per le scorzette o troppo dolce per la glassa invece ha un equilibrio di sapori perfetto! :-D

TORTA ACE



Ingredienti: 400 gr di carote, 3 arance, 1 limone, 3 uova, 300 gr zucchero semolato, 1 bicchiere di olio di semi, 300 gr farina, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, 2 bicchiere e mezzo di zucchero a velo per la glassa.

Procedimento: tritare le carote molto finemente in un mixer e tenere da parte. 
In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero semolato, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale alternata all'olio e amalgamare bene, per fare questa operazione non è necessario usare uno sbattitore ma si può fare anche solo con una spatola o con un cucchiaio di legno.
Quando il composto sarà omogeneo aggiungere le carote e mescolarle bene al composto.
Cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 180° facendo sempre la prova stecchino. Le dosi sono per una tortiera D.24-26
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, nel frattempo lavare bene le arance e il limone e togliere la buccia facendo attenzione a togliere solo la parte superficiale (non il bianco) per fare le scorzette e spremerli tenendo da parte il succo. Io ho lo strumentino che mi taglia direttamente le scorzette, se non l'avete potete fare con un pelapatate e poi tagliare le scorzette a coltello.
Mettete le scorzette in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di zucchero e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco basso, spegnete e lasciar raffreddare.
Con uno stuzzicadenti forate tutta la superficie della torta e bagnatela con metà del succo di arancia e limone, lasciate assorbire bene il succo. 
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo, aggiungendone pochissimo alla volta per ottenere la consistenza che più desiderate, io l'ho lasciata abbastanza liquida. 
Se vi avanza del succo versatelo pure sulla torta. Coprite la torta con la glassa, lasciatela riposare per qualche minuto in modo che si secchi formando una crosticina e decorate con le scorzette.
Vi assicuro che è una cannonata e i sapori sono ben bilanciati, se non volete eccedere con lo zucchero potete tranquillamente sostituire la glassa con della marmellata di arance o di limone e poi decorare.


Baci - baci

- Kiki -

5 commenti:

  1. Adoro gli agrumi e questa è la quintessenza di bontà !!
    Copio!
    Grazie, ciao,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie mille :-) si si era davvero buona e mi sa che la rifarò presto!!! Un saluto

      Elimina
  2. Oh Michela che bella idea mi piace sia la torta di ricotta e sia quella di agrumi. Non l'ho letta fino in findo la ricetta l'ho copiata direttamente.
    Grazie e buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia :-) se la provi fammi sapere come è venuta ;-)
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  3. Sicuramente proverò la tua ricetta! Mi sono iscritta tra i tuoi followers. Ho aperto da poco un blog di cucina essendo un'appassionata. Se ti va di farci un salto e di ricambiare in modo da poter rimanere in contatto per scambiarci pareri culinari ti lascio il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    Buona domenica e a presto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...