domenica 29 dicembre 2013

Ricicliamo il risotto ;-)

Buone feste a tutti!!! Non mi sono mica dimenticata di farvi gli auguri ma tra mal di schiena, piedi gonfi, pranzi delle feste e mille altre cose da fare non ho avuto molto tempo per collegarmi... Comunque dicono meglio tardi che mai, quindi eccomi qui :-) 


Tutti i blog in questo periodo propongono ricette per il pranzo di Natale o per i vari cenoni io invece vorrei darvi una ricetta per riciclare il risotto avanzato che sicuramente qualcuno di voi avrà preparato in questi giorni di festa.
So che vi aspettate la ricetta degli arancini ma.... avete sbagliato!!! 

HAMBURGER DI RISO



Ingredienti: risotto avanzato (a me circa 2 porzioni), 2 uova, una manciata di formaggio grattugiato, un paio di cucchiai di pane grattugiato se serve per asciugare il composto, sale e pepe.

GLI INGREDIENTI SONO UN PO' APPROSSIMATIVI PERCHè DIPENDONO DALLA QUANTITA' DI RISO CHE VI è AVANZATA, DOVETE ANDARE UN PO' AD OCCHIO MA NON PREOCCUPATEVI CHE LA RICETTA ESCE SEMPRE ;-)

Procedimento: in una bacinella mettere il risotto (io zafferano e funghi), le uova e il formaggio grattugiato e cominciare ad amalgamare bene gli ingredienti, se l'impasto dovesse risultare troppo bagnato aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato, aggiustare di sale e pepe e cominciare a formare gli hamburger di riso "impaccandoli" con le mani oppure con l'attrezzo per fare gli hamburger.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere gli hamburger per qualche minuto da entrambi i lati. Servire caldi, ma sono buonissimi anche freddi :-)

Ovviamente va bene qualsiasi gusto abbiate preparato, è importante però che il risotto sia "avanzato" o comunque fatto al momento e fatto raffreddare perché in questo modo avremo quella consistenza tipicamente "collosa" del risotto avanzato che fa in modo di tenere insieme i nostri hamburger.

Ancora tantissimi auguri di buone feste e soprattutto vi auguro un buon fine e inizio anno!!!

Ci sentiamo nel 2014!!!!

- Kiki -

mercoledì 11 dicembre 2013

Prepariamoci per le feste!

Buongiorno a tutti! Allora vi state preparando per i pranzi, i cenoni, i buffet, gli aperitivi e le grandi abbuffate natalizie?
Oggi volevo riproporvi i miei biscotti salati ideali per un aperitivo sfizioso o per un antipasto veloce.

Se volete altre idee per le vostre creazioni natalizie e non date un'occhiata alla raccolta di ricette di antipasti freddi per sorprendere i vostri ospiti.

BISCOTTINI SALATI



Ingredienti: 1 confezione di crackers tondi salati, 1 confezione di mascarpone da 250 gr, salsa ai funghi, noci o granella di noci, sale e pepe q.b.

Procedimento: mettere il mascarpone in una terrina, salarlo, peparlo e mescolarlo con una forchetta rendendolo cremoso, toglierne una parte e metterlo in un'altra terrina mescolandolo con un po' di salsa ai funghi. Il mascarpone deve rimanere abbastanza compatto, non deve diventare liquidino.....se dovesse succedere tenerlo in frigo per una mezz'oretta per lasciarlo rapprendere un po'.
Prendere un cracker e con un cucchiaino (sarebbe meglio con una sac a poche) adagiarci sopra un po' di farcitura, deve essere alta almeno un dito, prendere un altro biscotto e metterlo sulla farcitura premendo leggermente per far fuoriuscire dai lati pochissima farcia. Continuare così fino a esaurimento delle due creme, dopo di che mettere in un piatto la granella di noci e farci rotolare i biscotti, metteteli su un vassoio da portata e teneteli in frigo fino al momento di servire.

Potete dare sfogo alla vostra fantasia inventandovi nuove farciture come ad esempio: gorgo & mascarpone rotolati nelle noci, crema al salmone rotolati nell'aneto, crema alla mortadella rotolati nella granella di pistacchio e via così :-)

A prestissimo con la prossima ricetta, baci-baci, 

- Kiki -

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...