Caldo=estate=GELATO!!!!
L' anno scorso mi sono fatta la gelatiera, roba piccola e di poco valore ma il suo lavoro lo fa, e anche bene!
Non potevo che inaugurare la stagione con un bel gelato al LIMONE, il preferito del mio maritino e anche il mio piccolino lo apprezza :-)
Visto le intolleranze al lattosio che girano (sia io che mio marito, anche se non siamo troppo fiscali :-D ) ho deciso di farlo con latte di soia e panna vegetale, che tra l'altro uso sempre al posto della panna normale).
GELATO AL LIMONE
(senza latte vaccino e senza uova)
Ingredienti (per circa 350 gr di gelato): 200 ml di panna vegetale, 150 ml di latte di soia, 2 cucchiai di succo d'agave ( o zucchero), 100 ml di succo di limone filtrato, buccia di 1 limone o una punta di cucchiaino di aroma limone.
Procedimento: mettere tutti gli ingredienti, che devono essere freddi di frigo, in un contenitore stretto con bordi alti e passare il tutto con il minipimer per amalgamare bene, vi verrà un composto quasi denso, già così potreste servirlo ben freddo come sorbetto :-)
La mia gelatiera è di quelle con il cestello da tenere in freezer almeno 24 ore prima dell'utilizzo, quindi prendere il cestello all'ultimo momento, azionare la gelatiera (la mia ha solo 1 velocità) e versarci dentro il composto, a seconda del vostro modello di gelatiera dovrete aspettare che il composto si addensi e raggiunga la classica consistenza del gelato. A me sono serviti circa 30 minuti.
Quando il gelato sarà pronto, metterlo in una vaschetta,meglio se di polistirolo come quelle del gelato da asporto, e riporre in freezer per almeno un paio di ore prima di servire il gelato.
Con le gelatiere come la mia, è importante che il cestello sia ben freddo, quando lo mettete in freezer copritelo con un sacchetto in modo che dentro non si formi ghiaccio e quando sarete pronti per fare il gelato tiratelo fuori all'ultimo momento. Azionate la gelatiera prima di mettere il composto per evitare che il composto si indurisca immediatamente nel versarlo, avendo già azionato la gelatiera la palettina starà già girando e inizierà subito a mescolare il gelato.
Se mangiato nell'arco delle 24 ore circa, si conserverà cremoso, il giorno dopo tenderà a ghiacciarsi un po', ma lasciandolo a temperatura ambiente qualche minuto si ammorbidirà un pochino, è comunque buonissimo e dissetante.
Prossimamente voglio provare a preparare il gelato al cioccolato.
Baci baci
- Kiki -
Nessun commento:
Posta un commento