Tra biscotti, torte natalizie, buffet per la Vigilia ecc.... non ho avuto molto tempo per aggiornare il blog ma vi prometto che d'ora in poi sarò più presente :-)
Allora, come sono andate le feste? Quanti chiletti abbiamo messo su??????? Eh eh non diciamolo va....che è meglio, però bisogna rimettersi in riga e soprattutto in forma, so che è lontana ma bisogna già pensare alla prova costume per avere un obiettivo, voi che dite???
Io da qualche giorno ho cominciato a mangiare un po' più sano e light e andare a camminare, anzi mi sa che oggi dopo un pranzetto leggero con petto di pollo alla piastra, broccoli al vapore e dessert con mela cotta e cannella mi farò una pedalata sulla cyclette ;-)
Quindi, dicevamo che bisogna mangiare sano e leggero, che ne dite di questo trittico di riso e di condimenti?
Da qualche tempo ho cominciato ad utilizzare il RISO VENERE (quello nero) che oltre ad avere un profumo fantastico è anche molto buono e mi ha fatto venire voglia di provare anche il RIZ ROUGE (quello rosso ovviamente), buonissimo anche questo.
Questi 2 tipi di riso, abbinati al RISO BASMATI, mi hanno ispirato la cena di ieri sera:
TRIS DI RISO CON TRIS DI CONDIMENTI
Ingredienti: 200 gr di riso basmati, 300 gr di riso venere, 300 gr di riz rouge, 1 busta di mix di verdure surgelato (se volete e le avete fresche potete usare quelle), 600 gr di pollo a fette, farina q.b., salsa al curry (se non l'avete potete usare panna e curry in polvere), 1 confezione grande di tonno, 1 scatoletta di mix di verdure (possibilmente diverse dalle altre che avete usato)
Procedimento: lessare il riso come indicato sulle confezioni (solitamente basmati e riso venere 20 minuti e riso rosso 25-30 minuti), nel frattempo cuocere in una padella con un filo di olio le verdure surgelate, ci vorranno circa una decina di minuti (se usate quelle fresche ci metterete di più) e mentre queste cuociono pensiamo al pollo. Tagliare le fette di pollo a pezzettini e passarli nella farina, in una padella antiaderente scaldare un filo di olio e far rosolare per bene i bocconcini di pollo, quando saranno belli dorati (circa 10 minuti) aggiungere la salsa al curry e mescolare bene per insaporire il tutto, assaggiare e aggiustare di sale, spegnere il fuoco e tenere in caldo. Per il terzo condimento non ci resta che aprire e sgocciolare il tonno e le verdure e mescolarli insieme, aggiungendo un filo di olio, sale e pepe e se lo avete un po' di timo (meglio se fresco).
Quando i risi (si può dire risi?!?!?! mah... noi lo diciamo lo stesso) sono pronti scolarli, condirli con il "solito" filo di olio evo e metterli su un piatto da portata (io avevo un piattone e li ho messi tutti lì). In 3 ciotole mettere i condimenti e servire in tavola.
In mezz'ora, il tempo di cottura del riz rouge, avrete fatto "un piatto" d'effetto, sano, leggero e simpatico :-)
A me piacciono un sacco queste portate uniche dove ognuno si serve con quello che vuole e condisce come preferisce il suo piatto.
A presto (sta volta davvero però!!!!)
- Kiki -
Nessun commento:
Posta un commento