lunedì 30 settembre 2013

BUON PRIMO COMPLEANNO AL MIO BLOG!!!!


IL MIO PRIMO BLOGCOMPLEANNO!!!!!!!!!!!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE MI SEGUONO, A CHI MI SOSTIENE, A CHI MI LEGGE E A CHI MI INCORAGGIA A CONTINUARE, GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!!!

- KIKI -

giovedì 26 settembre 2013

Pizza muffin

Ultimamente ho sempre voglia di pizza, di sentire quel buonissimo sapore sul palato ma non su può mangiare sempre, così mi diverto a testare nuove ricette che la ricordano :-)

Ieri sera ho fatto i pizza muffin, praticamente dei panini farciti a piacere, spennellati con olio EVO e origano e adagiati in pirottini monoporzione, sono facilissimi e si possono fare anche con la ricetta dell'impasto per pizza.


PIZZA MUFFIN

Ingredienti: (per 10-12 pezzi): 250 ml di acqua tiepida, 1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco (a lievitazione lenta), 400 gr di farina (meglio se manitoba), 1 cucchiaino di sale, un pizzico di zuccero, olio evo, origano, 1 fetta di prosciutto cotto tagliata alta, mozzarella per pizza, passata di pomodoro (ovviamente per il ripieno potete scegliere i vostri gusti preferiti).

Procedimento: sciogliere il lievito e il pizzico di zucchero nell'acqua tiepida. In una terrina capiente mettere la farina e il sale e formare la fontana, versare l'acqua con il lievito al centro e cominciare ad impastare fino a che non otterrete un impasto liscio ed omogeneo, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere un altro po' di farina, formare una palla, fare una croce sopra con un coltello e mettere a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore o fino a raddoppio dell'impasto. Io solitamente metto l'impasto in una terrina coperta con pellicola o con un canovaccio e una ciotola di acqua molto calda nel forno spento, così facendo il calore dell'acqua e l'umidità permettono una lievitazione più veloce e migliore.

A lievitazione terminata dividere l'impasto in 10-12 palline , stenderle su un piano infarinato con le mani o con l'aiuto di un mattarello e farcirle a piacere con il ripieno che avete scelto, io ho tagliato a dadini il prosciutto e la mozzarella e ho aggiunto un cucchiaio di passata di pomodoro per ogni pallina, non fate come me che sono stata un po' avara, abbondate con il ripieno :-).
Dopo aver farcito i dischetti di pasta, chiuderli e adagiarli in pirottini, io ho usato quelli di carta ma mi si sono appiccicati tutti, quindi vi consiglio di oliare leggermente il fondo dei pirottini in alluminio e utilizzare quelli. 
Non preoccupatevi se le palline non sono perfettamente chiuse, anche se il ripieno uscirà andranno benissimo.
Lasciar lievitare i muffin ancora 30 minuti, sempre nel forno spento cambiando l'acqua che si sarà raffreddata.

Trascorsa la mezz'ora tirare fuori i muffin dal forno e accenderlo a 180° per farlo preriscaldare, nel frattempo preparare un'emulsione con olio evo, sale e origano 
e spennellarla sulla superficie di ogni muffin, se preferite potete mettere un po' di passata anche fuori, infornare sempre a 180° per circa 25 minuti.

I vostri muffin risulteranno belli dorati e croccanti in superficie ma morbidi all'interno.
Servirli e...... attenzione alle ustioni al palato!!!!
Hi hi hi l'interno è infuocato quindi magari attendete qualche minuto prima di addentarli, sempre se ce la fate a resistere ;-)



Kiss

- Kiki -
 

martedì 24 settembre 2013

Capesante gratinate

Eccomi amici sono ancora qui! Visto che siamo in tema di pesce oggi vorrei proporvi una ricetta, non mia, ma di un sito dove potrete trovare tantissime ricette di cucina molto interessanti e sfiziose.

Adoro le capesante, soprattutto quelle gratinate! Purtroppo non le faccio mai perchè a mio marito non piacciono e farle solo per me non mi sembra il caso, mi farei una mega scorpacciata.... Però non voglio privarvi di questa deliziosa ricetta così vi ripropongo quella di gustissimo.




Ingredienti: 8 capesante, prezzemolo, 100 gr di pane grattugiato, 200 ml di brodo di pesce, 40 gr di parmigiano grattugiato, olio EVO, sale e pepe.

Procedimento: sciacquare molto bene le capesante sotto l'acqua corrente in modo da rimuovere bene tutte le impurità, posizionarle su una teglia eliminando una delle 2 valve di ogni capasanta.
Mettere in una ciotola il parmigiano, il pane grattugiato, il sale, un po' di pepe e il prezzemolo e diluire il composto con un po' di brodo, impastare con le mani fino ad amalgamare bene tutti gi ingredienti. Mettere il composto ottenuto nella parte interna delle conchiglie, versare un filo di olio e salare leggermente. 
Infornare, in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti fino a che non si formerà una leggera crosticina sulla superficie delle capesante. 
Sfornare e servire subito. 

Mmmmm anche se sono solo le 8 di mattina ho l'acquolina in bocca.... Come ripeto adoro le capesante gratinate e prima o poi le farò anche io!!!! Magari una sera che ho gente a cena le propongo così non devo farle solo per me ;-)

Auguro una buona giornata a tutti voi, 
kiss

- Kiki - 

lunedì 23 settembre 2013

Salmone e ciuffetti di calamaro con contorno patatoso!

Si sa la domenica è il giorno in cui, solitamente, si ha un po' più di tempo per cucinare così questa domenica ho deciso di fare questo piatto super slurposo ;-)

Per l'idea del "contorno patatoso" devo ringraziare Erica, la cugina di mio marito, che ha pubblicato nel mio gruppo di ricette su facebook la foto di queste patate super invitanti.

SALMONE E CIUFFETTI DI CALAMARO CON CONTORNO DI PATATE

Ingredienti: 2 tranci di salmone, una manciata abbondante di ciuffetti di calamaro, 3 o 4 patate abbastanza grandi, olio EVO, pane grattugiato, farina, succo di limone (io ho utilizzato Polenghi), aneto e paprika dolce. (ovviamente poi condimenti, erbe aromatiche e spezie sono a vostro piacimento e fantasia)

Procedimento: lavare molto bene le patate con la buccia, spazzolarle e asciugarle per bene, metterle su un tagliere e con un coltello ben affilato e sottile tagliare le patate a fettine molto sottili quasi fino in fondo, allargarle leggermente e cospargerle con olio di oliva EVO, salare e spolverizzare con un po' di paprika e aneto.
Disporre le patate e i tranci di salmone, leggermente oleati e cosparsi di aneto, su una teglia da forno coperta con carta stagnola e infornare per circa 40 minuti a 180° ventilato.
Per i ciuffetti di calamaro dovete metterli in una bacinella, cospargerli con dell'olio di oliva, pane grattugiato e un po' di farina per asciugare il tutto. Fate girare i ciuffetti di calamaro impanati tra le mani per rendere omogenea la panatura e disporli ben stesi su una teglia coperta con carta forno. Mettere in forno insieme al salmone e alle patate per circa una mezz'oretta, dandogli una girata con una forchetta a metà cottura.
Trascorsi i 40 minuti controllate la cottura delle patate e del salmone e date ancora una decina di minuti con funzione grill per far formare una crosticina sia al salmone che alle patate.
Servire e spruzzare il salmone e i ciuffetti di calamaro con del limone.




Buon appetito e spero che vi sia piaciuta la ricetta ;-)
Baci

- Kiki -

mercoledì 11 settembre 2013

Torta 7 vasetti al limone

Come in ogni buon blog che si rispetti anche nel mio non poteva mancare questa ricetta, la torta 7 vasetti, un dolce molto buono, morbido e molto versatile perché dovendo utilizzare lo yogurt si può fare al gusto che più si preferisce e può anche essere farcita o glassata a piacere :-)

TORTA SETTE VASETTI



Ingredienti: 1 vasetto di yogurt (io ho usato quello al limone), 3 uova, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio di semi, 3 vasetti di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, aroma a piacere (io ho usato succo di limone).

Procedimento: in una terrina mescolare le uova e lo yogurt, basta anche con un cucchiaio di legno o una spatola, non è necessario utilizzare le fruste. Lavare e asciugare il vasetto di yogurt e utilizzarlo come dosatore per gli altri ingredienti, cominciare con lo zucchero quindi unirlo al composto di uova e yogurt e amalgamare bene, aggiungere la farina miscelata con il lievito e il pizzico di sale, aggiungendo un vasetto alla volta e facendo attenzione a far assorbire tutta la farina prima di aggiungerne altra. In ultimo aggiungere il bicchiere di olio e l'aroma scelto, mescolare ottenendo un composto omogeneo.
Versare il composto in una tortiera apribile D.24 imburrata e infarinata (oppure coperta con carta forno) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fare comunque sempre la prova dello stecchino.
Quando la torta si sarà quasi raffreddata spennellarla con marmellata (io ho utilizzato il lemon curd di cui vi darò la ricetta prossimamente) e cospargere con granella di zucchero.

Come vi dicevo è una torta molto versatile quindi al posto di spennellarla con la marmellata potete glassarla oppure potete farcirla, utilizzando yogurt alla frutta potete magari utilizzare la stessa frutta tagliata a pezzettini e inserita nell'impasto, insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia ;-)

Un bacione e a presto.

- Kiki -

lunedì 2 settembre 2013

Finta pizza

Ieri sera sono tornata a casa verso le 20, cena ancora da fare e poca voglia di tirare in ballo pentole e padelle e soprattutto ancora meno voglia di rimettere poi a posto la cucina quindi ho optato per un piatto unico super veloce: la finta pizza!
Ovviamente potete condirla come più preferite, io vi do gli ingredienti che ho usato ieri sera.

FINTA PIZZA
Ingredienti: (per una teglia) 12 fette di pane per toast, sugo al tonno e olive (io questo lo avevo fatto la mattina con i pomodori del mio orto ma ovviamente potete usare un altro sugo o la passata), wurstel, prosciutto cotto, mozzarella per pizza, olio.

Procedimento: accendere il forno a 180° con funzione grill o comunque statico, adagiare le fette di pane per toast sulla teglia coperta con carta forno e versare sopra un filo di olio, mettere nel forno per una decina di minuti per dorarle un po'.
Nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella e i wurstel e preparare gli altri condimenti che avete scelto.

Sfornare la teglia e cospargere le fette con il sugo, aggiungere i dadini di mozzarella e condire poi con gli altri ingredienti, io ho messo wurstel e prosciutto cotto. 


Rimettere la teglia nel forno e cuocere per circa 15 minuti, la mozzarella deve essere sciolta per bene ma attenzione a non bruciacchiare gli altri ingredienti.
Sfornare la finta pizza e servire!


Se volete un effetto migliore potete anche tagliare il bordo delle fette per renderle quadrate di modo che riuscirete a metterle proprio attaccate l'una all'altra e non si capirà che sono delle fette di pane dei toast, io ieri sera ero proprio Ko quindi non ho avuto nemmeno le forze per fare quello! Hi hi hi che sfaticata!!!!

Vi assicuro che il risultato è ottimo e ci si mette davvero poco per prepararla, è un'idea carina anche come aperitivo o come piatto per un buffet!

Baci-baci e alla prossima ricetta ;-)

- Kiki -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...