giovedì 29 ottobre 2015

Venere esotico

Vi ricordate il mio riso rosso freddo? Siccome l'idea iniziale era di farlo con il riso venere qualche sera fa ho deciso di rifarlo con questo riso e di sostituire le zucchine con le carote per dare un tocco di croccantezza con le carote spadellate per una decina di minuti e per "contrastare" la morbidezza dell'avocado.


VENERE ESOTICO


Ingredienti (per 2 persone): 180 gr di riso venere, 2 carote, 1 avocado maturo, 100 gr di gamberetti, 2 fili di erba cipollina, olio evo.

Procedimento: in una pentola capiente portare a bollare abbondante acqua salata e cuocere il riso venere per una ventina di minuti, anche questo riso come quello rosso rimane sempre duretto, si raffredda quasi subito ma non scuoce.
Nel frattempo tagliate le carote a dadini e cuoceteli in una padella con un filo di olio evo per una decina di minuti, dovranno essere cotte ma lasciatele comunque abbastanza al dente, verso fine cottura aggiungete l'erba cipollina sminuzzata, mescolare bene, salare e spegnere il fuoco.
Scottate i gamberetti in acqua leggermente salata per un paio di minuti, scolateli e aggiungeteli alle carote. Sbucciate l'avocado, tagliatelo a tocchetti piccoli e aggiungetelo al condimento.
A questo punto il riso sarà pronto quindi scolatelo e mettetelo nella padella del condimento, mescolate bene e aggiungete un filo di olio evo.

Buon appetito ;-)
- Kiki -

mercoledì 28 ottobre 2015

Dado vegetale passo passo

Ci sono certe cose che non compro più o comunque compro solo in casi eccezionali perchè preferisco fare in casa oppure evitare proprio ti utilizzare la tal cosa, tra queste cose c'è il dado.
Lo prendevo sporadicamente perchè preferivo fare in casa il brodo ma con l'arrivo del mio piccolo terremoto il tempo è sempre poco  così, spesso, ho bisogno di cose pratiche e veloci e il dado era un buon insaporitore veloce per cucinare o per avere un brodo veloce. Siccome il dado comprato non è tutto sta cosa salutare ho deciso di farmelo in casa, ho seguito la ricetta di Misya, lei è sempre una sicurezza in cucina. 


DADO VEGETALE

Ingredienti per circa 80 dadi: 2 zucchine, 2 o 3 carote, 300 gr di zucca, 1 cipolla, 200 gr di sedano, 1 pomodoro, prezzemolo, basilico, 3 pomodori secchi, 4 cucchiai di olio,460 gr di sale (il sale va dosato in base al peso delle verdure pulite, dovrà essere 1/3 del peso delle verdure LE MIE VERDURE PULITE PESAVANO 1 KG E 400 gr).

Procedimento: lavare le verdure, asciugarle, tagliarle a pezzi e pesarle. Ora vi regolerete con il peso del sale che come dicevo dovrà essere 1/3 del peso delle verdure pulite. 
In una pentola capiente versare l'olio poi le verdure e cuocere con un coperchio per una decina di minuti.
Non aggiungete acqua, assolutamente, perchè basterà quella contenuta nelle verdure che sarà rilasciata durante la cottura.


Aggiungere il sale, mescolare bene, coprire e lasciar cuocere per circa 1 ora a fuoco medio basso e comunque fino a che le verdure non saranno cotte.


Passare le verdure con il minipimer in modo da ottenere un composto liscio e cremoso di verdure.


Il composto dovrà cuocere con coperchio fino a che non si asciugherà completamente l'acqua e il composto si staccherà dalle pareti. La ricetta originale prevedeva 20 minuti di cottura ma a me, avendo io raddoppiato le dosi, ci sono voluti 40 - 50 minuti.


Io, a differenza di Misya che versa il composto su una teglia lo taglia e lo fa raffreddare e lo mette poi in freezer, ho preferito per comodità mettere il composto nei contenitori dei cubetti del ghiaccio riempiendoli per poco più di metà. Quando il composto sarà completamente freddo mettere in freezer, dove durerà 6 mesi, oppure in frigo dove durerà 1 mese.


La ricetta originale dava le dosi per una quarantina di dadi ma mi sono fatta prendere un po' la mano nel tagliare le verdure, in più visto che li stavo facendo ne ho fatta una bella scorta da dare anche ai miei familiari :-)
I dadi rimarranno comunque morbidi, per la presenza del sale che gli impedirà di congelarsi completamente.
Sono comodissimi e al momento del bisogno subito disponibili ma soprattutto sono sani e so come sono fatti.
L'altra sera ho fatto delle semplicissime zucchine in padella con un filo di olio e il mio dado e sono venute una bomba, gli ha dato un sapore buonissimo, ieri ne ho messi 2 nella minestra e l'hanno insaporita al punto giusto.
Non sapendo quanto fossero saporiti, io ho preferito non riempire completamente i miei "cubetti" per evitare che poi la dose fosse eccessiva, e ho fatto bene perché così posso dosarlo meglio. Un'altra alternativa per conservare il dado è quella di metterlo in vasetti di vetro lavati e sterilizzati e prelevarne la quantità desiderata al momento del bisogno.

Un bacione a tutti
- Kiki -

lunedì 26 ottobre 2015

Risotto zucca e pancetta

E' arrivato il periodo della zucca, in giro ci sono sagre dedicate e le ricette con la zucca in rete si sprecano, beh potevo sottrarmi al pubblicarne una anche io? Direi di no!

RISOTTO ZUCCA E PANCETTA



Ingredienti per 2 persone: 2 pugni a testa di riso per risotti, 1 litro e 1/2 di brodo vegetale, misto soffritto, mezza zucca piccola, 1 confezione di pancetta dolce, olio evo, 1/2 bicchiere di vino, grana padano q.b.

Procedimento: in una padella fare un leggero soffritto, aggiungere la pancetta e lasciar cuocere fino a che diventerà bella dorata, aggiungere la zucca (tenendone da parte una manciata) tagliata a dadini (nemmeno troppo piccoli per evitare che poi si spappoli in cottura) e lasciar cuocere per una decina di minuti con il coperchio. 
Versare il riso insieme alla pancetta e alla zucca, lasciarlo tostare per un paio di minuti e sfumarlo con il vino. A questo punto cominciare ad aggiungere il brodo, tenendo il riso bagnato e mescolato, ci vorranno circa una ventina di minuti perchè il riso sia pronto. Nel frattempo cuocete a vapore la zucca che avete tenuto da parte, io la metto nel microonde con la cottura a vapore e mi ci vogliono 6 minuti. Quando sarà cotta passarla con il minipimer e se serve un goccino di latte.
Passiamo ora alla preparazione del piatto: fate un letto con la crema di zucca e se volete delle piccole decorazioni a lato, versate il resto della crema nel risotto che ormai sarà cotto e mantecarlo con una generosa grattugiata di grana padano. Versare il risotto al centro del piatto e servire.

E voi, qual'è la vostra ricetta preferita con la zucca? 
Buona zucca a tutti e preparatevi a festeggiare Halloween ;-) Io mi sono già portata avanti e ho fatto dei bellissimi biscotti a tema.


Baci baci
- Kiki -

domenica 25 ottobre 2015

Crostatine home made

Oggi vi propongo la ricetta per fare delle super crostatine home made, sane e genuine e soprattutto buonissime!
Cosa le rende speciali? Una buonissima crema di cacao e nocciole "La Nocciolata" di Rigoni di Asiago

Qualche settimana fa ho visto il banner del contest indetto da Rigoni Di Asiago...

http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/parte-il-nuovo-contest-il-mio-cuore-batte-per/
Il mio cuore batte per... ? Beh ma secondo voi ci devo pensare? Assolutamente no!!! Il mio cuore batte per LA NOCCIOLATA!!!!!!!
Stavo pensando a chissà quale ricetta elaborata o scenografica per partecipare poi ho trovato nei meandri dei miei mobiletti dei bellissimi stampini in silicone per fare le crostatine e così non ho più avuto dubbi: ho deciso di fare delle crostatine con una frolla all'olio, senza uova e senza burro, per esaltare ancora di più il sapore di questa buonissima crema che non è così dolce e stucchevole.

CROSTATINE AL CIOCCOLATO



Ingredienti (per 6 crostatine): 250 gr di farina bianca (io ho usato tipo 2), 120 gr di zucchero semolato, 60 gr di acqua, 35 gr di olio di semi, 35 gr di olio di oliva, 1/2 bustina di lievito per dolci, aroma a piacere (io ho messo dell'aroma arancia), 300 gr di Nocciolata.

Procedimento: mescolare lo zucchero con l'acqua, aggiungere poi i due oli e l'aroma o l'essenza scelta continuando a mescolare. Setacciare la farina con il lievito e pian piano aggiungere ai liquidi continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Non risulterà compatto come una frolla, sarà abbastanza molliccio, raccoglierlo a palla, coprirlo con la pellicola e riporre in frigo per almeno un paio d'ore per fare rapprendere la frolla.
Passato il tempo necessario (io l'ho lasciata una notte in frigo per esigenze personali: Tommy :-P ) prendere la frolla, prelevare pezzi di impasto, formare delle palline, stenderle fino a circa 1/2 cm con un mattarello tra 2 fogli di carta forno e posizionare i cerchi ottenuti all'interno delle formine. Conservate un pezzo di pasta per fare la classica decorazione delle crostatine in superficie.
Ora prendere la crema di nocciole e con l'aiuto di un cucchiaio riempite le basi di frolla, siate generosi con le dosi :-) terminata la farcitura procedete a formare le strisce di frolla e posizionatele sopra la crema formando appunto la classica decorazione.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, devono risultare dorate ma attenzione a non bruciare la nocciolata.
Lasciar raffreddare completamente, sformare e servire.

Lo so non è una ricetta sensazionale ma è semplice e super golosa, proprio come piace a me.
NOTE: la ricetta della frolla è una leggera rivisitazione della frolla vegan del mitico Montersino - io ho fatto in realtà doppia dose rispetto a quella che ho scritto perchè ho realizzato altri dolci e dolcetti ed è un'ottima frolla sia per biscotti che per crostate - potete fare anche una dose maggiore e conservare la frolla in frigo per qualche giorno o in freezer per più tempo e utilizzare all'occorrenza - non avendo burro all'interno anche dopo il passaggio in frigo non risulterà così dura quindi maneggiatela velocemente e poca per volta, quella che non vi serve nell'immediato tenetela in frigo.

Un bacione a tutti e a prestissimo con nuove ricette, in questo periodo riesco a pasticciare parecchio :-)

- Kiki -

mercoledì 21 ottobre 2015

Rose di mela

Chi frequenta blog o gruppi di cucina avrà sicuramente visto questa ricetta e, come molti, non sono riuscita a non provarla vista la sua facilità e il risultato molto bello.
Ho fatto un piccolo tutorial fotografico per farvi vedere quanto è davvero facile realizzarle.

ROSE DI MELA


Ingredienti (per 10 rose): 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 mela rossa, marmellata gusto a scelta, cannella a piacere, succo di limone, zucchero a velo.

Procedimento:  lavare molto bene la mela visto che si utilizzerà con la buccia, asciugarla e tagliarla a fettine molto sottili, io ho usato un affettaverdure per avere le fette di pochi millimetri.


Spruzzate le fette di mela con il succo di limone per non farle annerire.
Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e misurate il lato più corto, dovrebbero avere misure abbastanza standard quindi sarà circa 25 cm, tagliate 5 strisce di circa 5 cm di altezza


Spennellate tutta la superficie con della marmellata e cannella a piacere (se non vi piace potete anche ometterla)



A questo punto bisogna procedere con la stesura delle fette di mela, le mie erano davvero molto molto sottili e quindi molto flessibili, se così non fosse meglio passarle un paio di minuti nel micro o in forno per renderle più morbide. 
Posizionare le mele a metà di ogni striscia, sovrapponendole leggermente e facendole strabordare leggermente.


Piegare la parte libera della sfoglia sulle fette di mela premendo leggermente.


Arrotolare fino a circa la metà, tagliare e posizionare la rosa ottenuta in un pirottino di carta (quelli per i muffin)


Procedere in questo modo con tutte le strisce ottenendo così 10 rose. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15-20 minuti tenendo controllato, a me si sono leggermente bruciacchiate le punte, se vedete che iniziano a scurire coprite con della carta stagnola. Una volta raffreddate le roselline date una leggera spolverata di zucchero a velo.


Vi assicuro che ci ho messo di più a scrivere la ricetta che a realizzarla.
Ricordo a tutti il contest in corso, potete anche realizzare questa ricetta dandogli un vostro tocco, io ho già in mente qualche variante per il ripieno ;-)

- Kiki -

venerdì 16 ottobre 2015

La nutella ci piace in tutti i modi! Facciamoci un liquore!

Non ho mai provato a fare un liquore, di solito i tempi di attesa per gustarli sono lunghi e non io non ho molta pazienza... Mi piace assaggiare il risultato delle mie ricette subito :-) 
Quando ho letto la ricetta di questo liquore sul blog di Misya (una delle mie guru in cucina), ho deciso di comprare una bottiglia di alcol e provare a dilettarmi in questa preparazione.

LIQUORE ALLA NUTELLA

Ingredienti per 1 lt di liquore: 300 gr di nutella, 300 ml di latte, 200 ml di panna per dolci, 60 gr di zucchero, 100 ml di alcol.
NOTE: io utilizzo sempre panna vegetale già zuccherata quindi ho omesso i 60 gr di zucchero.

Procedimento: versare in una pentola la nutella, il latte, la panna e l'eventuale zucchero, accendere il gas a fuoco basso e tener mescolato il composto fino all'ebollizione. A questo punto spegnere il gas e attendere che si raffreddi completamente dopo di che aggiungere i 100 ml di alcol, mescolare e versare nella bottiglia.
Conservare in frigo e lasciar riposare 1 giorno prima di servire.

Io probabilmente ho il frigo abbastanza freddo e mi si è leggermente solidificato ma basta lasciare il liquore a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servire.
Per utilizzare l'alcol che ho proverò a fare altri liquori e penso che la prossima volta proverò a preparare la crema di limoncello.
Baci a tutti e ricordatevi di mandarmi le ricette per il contest :-)

- Kiki -
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...