martedì 29 gennaio 2013

Profumo d'arancia

In questa stagione si trovano delle arance fantastiche: grosse, gustose, buone e succulente :-) Beh quando le vedo lì belle dal fruttivendolo inizio già ad immaginare cosa ci posso fare e mi vengono in mente un sacco di cose.... pollo all'arancia, marmellate, spremute ma soprattutto....DOLCI DOLCI E ANCORA DOLCI!!! 
Ci sono un sacco di ricette di torte, creme, ciambelle e plum cake ma io ho deciso di fare delle tortine monoporzione così te le puoi mangiare in un sol boccone senza lasciare tracce... ah ah ah 

TORTINI ALL'ARANCIA



Ingredienti: 400 gr farina, 200 gr zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 200 ml latte, 100 ml olio di semi, la buccia e il succo di 1 arancia grande, zucchero a velo per decorare.

Procedimento: mettere gli ingredienti liquidi in un robot da cucina e azionare per qualche secondo. In una ciotola mettere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia e l'uovo, piano piano aggiungere la miscela liquida e lavorare con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare degli stampini fino a metà della loro capienza e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti (fare sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura). Sfornare, lasciar raffreddare e togliere dagli stampini con delicatezza, mettere su un piatto e spolverizzare con lo zucchero a velo.

A me piacciono un sacco perché sono profumatissimi, leggeri e molto morbidi.

Con questa ricetta partecipo al contest di UNA FETTA DI PARADISO " Dolci Agrumati"


Baciotti

- Kiki - 

venerdì 25 gennaio 2013

Biscotti rustici ai mirtilli

Vi ho scritto da poco??? Si lo so...ma ieri ero "in giro" per il web e digitando -contest cucina- mi si è aperto un mondo!!!! Ce ne sono tantissimi e alcuni mi sono piaciuti molto così ho deciso di partecipare.
Partecipare significa sperimentare nuove ricette e secondo voi potevo tirarmi indietro??? Assolutamente no! ;-)

BISCOTTI RUSTICI AI MIRTILLI



Ingredienti: 200 gr di farina 00, 250 gr di farina gialla fine, 180 gr di zucchero, 4 uova, 250 gr di burro ammorbidito, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, mirtilli disidratati a piacimento (io ne ho messi 60-70 gr)

Procedimento: mettere le 2 farine in una ciotola setacciandole con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Mettere le uova e amalgamare con una forchetta fino a farle assorbire bene al composto. In ultimo aggiungete il burro che deve essere morbidissimo (se non lo è mettetelo un attimo nel micro o nel forno ma mi raccomando non deve sciogliersi) lavorare il composto con una spatola o un cucchiaio di legno e se non avete "paura" di sporcarvi le mani fate pure con le mani. L'impasto risulterà molto appiccicoso ma non preoccupatevi che è proprio così, a questo punto aggiungete i mirtilli disidratati e date un'ultima mescolata per amalgamare bene tutto l'impasto.
Foderate una teglia con carta da forno e cominciate a distribuirci sopra il composto a cucchiaiate tenendo i biscotti ben distanziati.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti o fino a che non sono dorati ma non scuri, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Io non ho resistito e me li sono pappati con un bel tè caldo :-)

 





Con questa ricetta partecipo al contest di CREMA E PANNA


Baci - baci

-Kiki-




lunedì 21 gennaio 2013

Antipasto sfizioso

Allora ragazzi come sta andando l'inizio del nuovo anno? Io tutto ok, non mi posso lamentare :-)
Le mie torte procedono sempre meglio, i miei esperimenti in cucina continuano e nuove idee frullano per la testa.... Come ad esempio questi biscottini salati che ho preparato per un antipasto a casa dei miei.

E' da un po' che li avevo in mente e finalmente sono riuscita a preparali :-)
A me piace un sacco ricreare dolci facendoli sembrare cose salate e viceversa così ho voluto preparare questo simpatico antipasto dandogli la forma di biscotti (a me, guardandoli, vengono subito in mente i biscotti gelato) ed è stato un successo, o così spero :-) a me comunque sono piaciuti un sacco, me ne sarei mangiata almeno 10!!!!!!
Sono semplicissimi e molto veloci quindi tutti si possono cimentare nella preparazione,vi lascio gli ingredienti che ho usato io poi, naturalmente, potrete fare tutte le variazioni e aggiunte che preferite!


BISCOTTINI SALATI

Ingredienti: 1 confezione di crackers tondi salati, 1 confezione di mascarpone da 250 gr, salsa ai funghi, noci o granella di noci, sale e pepe q.b.

Procedimento: mettere il mascarpone in una terrina, salarlo, peparlo e mescolarlo con una forchetta rendendolo cremoso, toglierne una parte e metterlo in un'altra terrina mescolandolo con un po' di salsa ai funghi. Il mascarpone deve rimanere abbastanza compatto, non deve diventare liquidino.....se dovesse succedere tenerlo in frigo per una mezz'oretta per lasciarlo rapprendere un po'.
Prendere un cracker e con un cucchiaino (sarebbe meglio con una sac a poche) adagiarci sopra un po' di farcitura, deve essere alta almeno un dito, prendere un altro biscotto e metterlo sulla farcitura premendo leggermente per far fuoriuscire dai lati pochissima farcia. Continuare così fino a esaurimento delle due creme, dopo di che mettere in un piatto la granella di noci e farci rotolare i biscotti, metteteli su un vassoio da portata e teneteli in frigo fino al momento di servire.

A me sono piaciuti davvero tanto e la prossima volta con un po' più di tempo a disposizione ne farò di diversi inventandomi nuove farciture come ad esempio: gorgo & mascarpone rotolati nelle noci, crema al salmone rotolati nell'aneto, crema alla mortadella rotolati nella granella di pistacchio e via così con la fantasia :-)

Mi raccomando provateli per il prossimo antipasto o anche per un aperitivo ;-)
Baci - baci

-Kiki-

martedì 8 gennaio 2013

Buon 2013!!!!

Chiedo subito subito perdono per la mia latitanza.... non sono nemmeno riuscita a farvi gli auguri di Buon Natale....e per gli auguri di Buon Anno sono un po' in ritardo ma ve li faccio lo stesso :-) so che mi perdonerete!
Tra biscotti, torte natalizie, buffet per la Vigilia ecc.... non ho avuto molto tempo per aggiornare il blog ma vi prometto che d'ora in poi sarò più presente :-) 
Allora, come sono andate le feste? Quanti chiletti abbiamo messo su??????? Eh eh non diciamolo va....che è meglio, però bisogna rimettersi in riga e soprattutto in forma, so che è lontana ma bisogna già pensare alla prova costume per avere un obiettivo, voi che dite???
Io da qualche giorno ho cominciato a mangiare un po' più sano e light e andare a camminare, anzi mi sa che oggi dopo un pranzetto leggero con petto di pollo alla piastra, broccoli al vapore e dessert con mela cotta e cannella mi farò una pedalata sulla cyclette ;-)

Quindi, dicevamo che bisogna mangiare sano e leggero, che ne dite di questo trittico di riso e di condimenti? 

                                    












Da qualche tempo ho cominciato ad utilizzare il RISO VENERE (quello nero) che oltre ad avere un profumo fantastico è anche molto buono e mi ha fatto venire voglia di provare anche il RIZ ROUGE (quello rosso ovviamente), buonissimo anche questo.
Questi 2 tipi di riso, abbinati al RISO BASMATI, mi hanno ispirato la cena di ieri sera: 

TRIS DI RISO CON TRIS DI CONDIMENTI

Ingredienti: 200 gr di riso basmati, 300 gr di riso venere, 300 gr di riz rouge, 1 busta di mix di verdure surgelato (se volete e le avete fresche potete usare quelle), 600 gr di pollo a fette, farina q.b., salsa al curry (se non l'avete potete usare panna e curry in polvere), 1 confezione grande di tonno, 1 scatoletta di mix di verdure (possibilmente diverse dalle altre che avete usato)

Procedimento: lessare il riso come indicato sulle confezioni (solitamente basmati e riso venere 20 minuti e riso rosso 25-30 minuti), nel frattempo cuocere in una padella con un filo di olio le verdure surgelate, ci vorranno circa una decina di minuti (se usate quelle fresche ci metterete di più) e mentre queste cuociono pensiamo al pollo. Tagliare le fette di pollo a pezzettini e passarli nella farina, in una padella antiaderente scaldare un filo di olio e far rosolare per bene i bocconcini di pollo, quando saranno belli dorati (circa 10 minuti) aggiungere la salsa al curry e mescolare bene per insaporire il tutto, assaggiare e aggiustare di sale, spegnere il fuoco e tenere in caldo. Per il terzo condimento non ci resta che aprire e sgocciolare il tonno e le verdure e mescolarli insieme, aggiungendo un filo di olio, sale e pepe e se lo avete un po' di timo (meglio se fresco).
Quando i risi (si può dire risi?!?!?! mah... noi lo diciamo lo stesso) sono pronti scolarli, condirli con il "solito" filo di olio evo e metterli su un piatto da portata (io avevo un piattone e li ho messi tutti lì). In 3 ciotole mettere i condimenti e servire in tavola.

In mezz'ora, il tempo di cottura del riz rouge, avrete  fatto "un piatto" d'effetto, sano, leggero e simpatico :-) 
A me piacciono un sacco queste portate uniche dove ognuno si serve con quello che vuole e condisce come preferisce il suo piatto.

A presto (sta volta davvero però!!!!)

- Kiki - 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...