martedì 16 aprile 2013

Filetto al pepe verde basic

A volte si cercano ricette di cucina super elaborate, con mille ingredienti, impiattate in modo spettacolare ma nella cucina di tutti i giorni, quando si ha fretta o non si ha voglia di spadellare, si ha bisogno di cose semplici, veloci ma allo stesso tempo gustose e nutrienti, così oggi voglio darvi una ricetta semplicissima, veloce e con 3 ingredienti di numero.


FILETTO AL PEPE VERDE

Ingredienti (x 2 persone): 2 filetti di manzo, pepe verde in salamoia Tec-Al, sale grosso.

Procedimento: scaldare una padella in acciaio con fondo spesso per qualche secondo, adagiare la carne nella padella calda e cuocere per un paio di minuti con il coperchio, aprire e girare la carne cuocerla per altri 2 minuti, aprire e insaporire con il sale grosso e il pepe verde scolato dalla salamoia e leggermente schiacciato, cuocere ancora per un paio di minuti e togliere dal fuoco per avere la carne al sangue, se la volete più cotta prolungate l cottura.

Io uso le pentole AMC quindi non ho bisogno di condimenti per non far attaccare la carne, se con le vostre si attaccherebbe vi conviene usare un filo di olio EVO o una noce di burro per rosolare il filetto e non farlo attaccare.
Io l'ho fatto proprio basico per evitare condimenti.... :-/ se non avete problemi di dieta e volete una salsina per "pucciarci" il pane potete fare così: quando il filetto è cotto toglietelo dalla padella e tenetelo da parte coperto, versate un goccio di cognac nella padella in cui avete cotto la carne, aggiungete 2 cucchiai di senape, circa 100 ml di panna e ancora qualche grano di pepe schiacciato, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e rimettete il filetto per farlo insaporire, giusto un minuto per lato, non di più se no si cuocerà troppo. Togliere dalla padella e servire il tutto ben caldo.

Buon appetito e a domani con il resoconto del corso di pasticceria ;-)

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...