martedì 3 giugno 2014

Piccola vacanza

Eccomi, come al solito, dopo una lunga assenza... Sono molto indietro con l'aggiornamento dei post ma ho un sacco di cose da scrivervi ed un sacco di ricette da darvi, pian piano riuscirò :-D
Il mio piccolo inizia a crescere a vista d'occhio e tra poco riuscirò a ritagliarmi un pochino di tempo per dedicarmi anche a voi :-)

A fine Aprile abbiamo fatto la nostra prima vacanza con il piccolo, siamo andati in Croazia a trovare due zii di mio marito che hanno appena aperto una gelateria a Rovigno. 


E' la Gelateria Italia, si trova in Piazza Campitelli 60, e se andate a Rovigno non potete non fermarvi a fare una tappa-gelato!!! Troverete davvero un ottimo gelato, ci sono anche gusti particolari e gelati per intolleranti al lattosio, torte gelato e stecchi... Mmmmmm ho ancora l'acquolina in bocca ripensandoci! Provare per credere ;-)
Potete anche trovare un buon caffè italiano e delle buonissime brioches per la colazione! Se andate salutatemi Piero, Patrizia ed Erica (la donzella nel mezzo, la figlia, che sicuramente quest'estate sarà là ad aiutarli).
Tutte le mattine, in una piazzetta sul mare, c'è un mercato alimentare con prodotti del territorio e per gli amanti della cucina è una tappa obbligatoria, si compra davvero bene e i prodotti sono ottimi. Io avevo acquistato delle mandorle molto buone ad un prezzo stracciato e degli asparagi selvatici dal sapore molto deciso, si compra anche dell'ottimo olio di oliva, frutta disidratata, aromi, miele e molto altro!

Come vi dicevo io ho comprato due bei mazzetti di asparagi selvatici e tornata a casa mi sono fatta un classico risotto e delle gustosissime crepes.

FAGOTTINI ALLA CREMA DI ASPARAGI

Ingredienti: 2 uova, un goccio di latte, 1 cucchiaio di farina, sale, olio, un mazzetto di asparagi, formaggio spalmabile,burro per cuocere, erba cipollina per decorare.

Procedimento: lessare gli asparagi o cuocerli al vapore e passarli con il minipimer aggiungendo un goccio di olio, sale e del formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso e abbastanza denso.
Per fare le crepes sbattere le uova con 1 goccio di latte, sale e un cucchiaio di farina setacciato, facendo attenzione a non creare grumi.
In una padella antiaderente far sciogliere una noce di burro e cominciare a cuocere le crepes mettendo un mestolo di composto al centro della padella e facendola roteare distribuitelo in maniera omogenea, cuocete per un paio di minuti per lato e la crepes è fatta :-) Dopo averle fatte tutte, con questa dose ne verranno 4, mettere al centro di ognuna la crema di asparagi e chiudere a fagottino legandolo con un filo di erba cipollina. Impiattare e servire.

Mi raccomando allora: se andate in Croazia e passate da Rovigno fermatevi a gustare un gelato favoloso e a prendere gli asparagi ;-P
Un grosso bacio a tutti e speriamo di riuscire a far passare meno tempo per la prossima ricetta!!

- Kiki - 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...