sabato 7 giugno 2014

Pollo in crosta

Questa mattina ho detto a mio marito: "oggi a pranzo prosciutto e melone"!
1) fa caldo ed è un piatto estivo
2) almeno stiamo leggeri
3) non avevo molta voglia di cucinare

Ma alle 11 il mio piccolo dormiva e io bazzicavo, stranamente, dalle parti della cucina... ho visto sul tavolo l'appunto dei titoli delle ricette che devo ancora scrivere per una collaborazione e mi balza all'occhio "POLLO AL FORNO" così la mia mente parte per la tangente :-D
Pollo in frigo c'è quindi apro il frigo e trovo fette di scamorza, wurstel e pasta sfoglia, le uova e il pane grattugiato non mancano mai così prendo tutto e comincio a pasticciare!
1) visto che fa caldo accendiamo un po' il forno che si sa mai che si abbassi un po' la temperatura :-/
2) leggeri.....va beh dai nemmeno troppo pesante....
3) fortuna che non avevo voglia di cucinare  ;-P

POLLO IN CROSTA

Ingredienti: 700 gr di petto o fettine di pollo, 1 confezione di pasta sfoglia (meglio se rettangolare), scamorza a fette, 1 confezione di wurstel, 1 uovo, pane grattugiato.

Procedimento: mettere nel mixer il pollo e tritare, aggiungere due manciate di pane grattugiato, 1 uovo, sale e mixare ancora per amalgamare bene il composto.
Srotolare la pasta sfoglia, mettere il composto di pollo su un foglio di carta forno e appiattirlo formando un rettangolo un po' più piccolo di quello della pasta sfoglia.
A questo punto posizionare il pollo sopra la pasta sfoglia, togliere la carta forno lentamente dal pollo e farcire con le fette di scamorza e i wurstel.



Chiudere formando un polpettone (chiudere solo il pollo macinato, così facendo la pasta sfoglia rimarrà bella appiccicosa e aderirà bene su se stessa facendo una sigillatura perfetta :-D)


Chiudere bene i lati con la pasta sfoglia in eccesso sempre per sigillare bene e non far fuoriuscire il formaggio.


Completare la chiusura avendo cura di far aderire bene la pasta anche su tutto il lato lungo e bucherellarla leggermente con una forchetta per evitare che si gonfi troppo in cottura.


Infornare a 200°, in forno preriscaldato e ventilato, per 25 - 30 minuti, lasciar raffreddare leggermente.
P.S. non fate come me che per controllare la cottura dopo 20 minuti ho tagliato per sbirciare e così mi è uscito il liquido e il formaggio bagnandomi il sotto della pasta sfoglia smollicciandomela tutta.....vi assicuro che dopo 25 - 30 minuti la cottura è perfetta anche senza sbirciare ;-)
E non tagliatelo appena uscito dal forno altrimenti il formaggio esce tutto!


Tagliare a fette con un coltello ben affilato e servire tiepido. E' buonissimo anche freddo.


Come vi ho già detto io l'ho un po' "rovinato" tagliandolo per controllare la cottura ma, essendo un esperimento, non potevo non farlo e rischiare che fosse crudo...
E' veramente buono e il croccante della pasta sfoglia gli da una marcia in più, tra l'altro potete tranquillamente modificare il ripieno con altri formaggi, con delle verdure o con del prosciutto, insomma vi potete sbizzarrire con ciò che volete o con ciò che trovate nel vostro frigo :-)

Ora vado a nanna e non rileggo per controllare se ho fatto errori perchè ho voluto scrivervi subito questa ricetta ma sono le 23.15 e sono distrutta.... so che mi perdonerete se ho fatto qualche strafalcione...
Un bacione a tutti.

- Kiki -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...