giovedì 16 maggio 2013

Pan di spagna al caffè

Per il fine settimana devo fare una torta decorata e ho campo libero per la farcitura quindi ho deciso di fare una torta tiramisù! La crema sarà la classica crema mascarpone mentre per la base ho fatto un pan di spagna al caffè, in alternativa potete anche usare un bel pan di spagna al cioccolato.

Vi do le dosi per una teglia tonda diametro 26 oppure per una teglia rettangolare 20 x 30 (come quella che ho usato io)


PAN DI SPAGNA AL CAFFE'

Ingredienti: 6 uova, 180 gr farina, 180 gr di zucchero, 1 tazzina di caffè (io Caffè Molinari 1808 in capsule), un pizzico di sale.


Procedimento: montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che il composto risulterà chiaro e molto spumoso, il suo volume deve essere più che raddoppiato, se avete una planetaria vi basteranno 5-6 minuti se avete le classiche fruste elettriche vi serviranno ALMENO 10 minuti, questa fase è molto importante per far inglobare aria al composto, aggiungete il caffè a filo. Nella foto vedete le 6 uova montate con lo zucchero e la consistenza che deve avere (si dice che l'impasto deve "scrivere" cioè quando togliete le fruste provate a far colare il composto sulla superficie e se rimarrà "in rilievo" come nella foto sarà perfetto).

Aggiungete la farina setacciata, poca per volta, e amalgamatela con una spatola o un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto e fate attenzione a sciogliere tutti i grumi di farina.

Foderare una teglia con carta forno e versare il composto partendo dai lati, al centro andrà da solo, in questo modo non avrete il classico effetto vulcano delle torte :-)

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti con funzione statico.
Trascorsi i 30 minuti fare la prova stecchino e se esce asciutto spegnere il forno e lasciare la teglia in forno per 5 minuti dopo di che sfornare e togliere dalla teglia mettendo il pan di spagna su una gratella per farlo raffreddare.
Quando sarà completamente freddo tagliare e farcire a piacere.


Come vi ho già anticipato io lo farcirò con la crema mascarpone e poi farò una decorazione ancora top secret con la pasta di zucchero ;-)

Un bacione a tutti.

- Kiki -

6 commenti:

  1. Deve essere buonissimo il pan di spagna al caffè :D lo proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si molto buono, io lo faccio solitamente con quello decaffeinato e poi bagno o con latte oppure con caffè se voglio un gusto più forte ;-)

      Elimina
  2. Scusa Kiki ma la tazzina di caffè quando l'hai messa
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cri, certo non l'ho scritto!!!! che sbadata!!!! La tazzina di caffè l'aggiungi dopo che le uova hanno cominciato a montare e a filo per evitare di smontare il composto ;-) chiedo perdono per la dimenticanza!!! hi hi hi

      Elimina
  3. Mi dispiace doverlo dire ma la torta (che ho fatto seguendo la ricetta passo per passo) è venuta gommosa e poco cresciuta nemmeno lontanamente somigliante ad un pan di spagna. se posso dare un consiglio riscrivi la ricetta..... Manca qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, guarda mi spiace che non ti sia uscito, non so cosa possa essere successo ma la ricetta è giusta e più che collaudata :-) per il pan di spagna le dosi da usare sono 30 gr di farina e 30 gr di zucchero per ogni uovo e non ci sono altri ingredienti, se non l'aroma che vuoi aggiungere.
      La cosa molto molto importante è montare le uova e lo zucchero per almeno 10 minuti, il composto deve più che raddoppiare e diventare molto spumoso, poi si aggiunge la farina, poca per volta mescolando dall'alto al basso per non smontare le uova, così come scritto nella ricetta...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...