Va beh noi per prepararci alla prova costume (io quest'anno non la supero per niente :-( ) pensiamo a cucinare qualcosa di light MA gustoso, qualcosa che appaghi il palato, che ci dia la soddisfazione delle papille gustative e cosa è meglio di un bel dolcetto a fine pasto?
Io spesso utilizzo la mela cotta per creare delle coppette deliziose per non far mancare il dessert a fine cena ;-)
DOLCE MELA
Ingredienti (x 3 coppette): 2 mele gialle, 6 savoiardi, 1 bicchiere di succo di mela, cannella, zucchero (meglio il dolcificante per farla più light).
Procedimento: sbucciare le mele, levare il torsolo e tagliarle a dadini, mettere il tutto in un padellino con 2 dita di acqua e se volete renderle più dolci un cucchiaio di zucchero, per renderle più light usare il dolcificante, cuocere con il coperchio per una ventina di minuti a fuoco medio basso.
Ogni tanto aprite e date una mescolata e controllate che non sia evaporata tutta l'acqua, se fosse così aggiungerne ancora un pochino per evitare di far attaccare tutto.
Quasi a fine cottura aggiungere un cucchiaino di cannella e mescolare, la mela deve risultare bella morbida e cotta, sarà simile ad un purè.
Lasciar intiepidire e nel frattempo preparare le coppette in questo modo: tagliare a metà i savoiardi, immergerli per qualche secondo nel succo di mela (se non lo avete potete crearlo mettendo più acqua durante la cottura delle mele e scolarle tenendo da parte il succo che si è creato e utilizzare quello), mettere i savoiardi nella coppetta con la parte tagliata verso il basso, mettere qualche cucchiaiata di purè di mele e spolverizzare con la cannella.
Ecco qui, in meno di mezz'ora un dessert buonissimo e sano ;-)
Che ne dite?
Baci - baci
- Kiki -
Nessun commento:
Posta un commento