martedì 28 maggio 2013

Involtini di platessa al profumo di aneto

Tra premi, riconoscimenti e festival è un po' che non scrivo una bella ricetta tutta per voi e così eccomi qui a scriverne una :-)

Qualche giorno fa al supermercato ho preso dei filetti di platessa e mentre giravo per le corsie ho iniziato a pensare a come potevo cucinarli.... in padella al pomodoro? Alla griglia? Al forno? Si ok al forno! Ma come li faccio? Sono nel reparto della frutta e verdura e mi vengono sotto gli occhi delle zucchine in offerta e così ho deciso! Platessa e zucchine al forno, come abbinamento deve essere buono!

INVOLTINI DI PLATESSA AL PROFUMO DI ANETO

Ingredienti (x 2 persone): 300 gr di filetti di platessa (i miei erano 7 filetti piccolini), 1 zucchina grande, limone, sale, aneto, pane grattugiato (io ho usato PAN GRATTATO DI RISO BIO DI "LA FINESTRA SUL CIELO"), olio EVO.

Procedimento: lavare la zucchina e tagliarla a fettine sottili, dividere ogni fettina in 2 parti, salare e grigliare oppure cuocere in una padella con un filo di olio per una decina di minuti per farla ammorbidire (io le ho messe nel micro con funzione crisp per 7 minuti girando a metà cottura). Nel frattempo spruzzare i filetti di platessa con il succo di limone da entrambe le parti e cospargerle con l'aneto.

Quando le zucchine saranno pronte adagiare un paio di fette per ogni filetto, salare, pepare e arrotolare partendo dalla parte più larga del filetto cercando di tenere all'interno le zucchine, non servirà legare l'involtino, basterà avere l'accortezza di metterlo nella teglia con la parte della "coda" a contatto della teglia di modo che nel cuocersi si "sigilla" da solo.
Passare gli involtini nel pan grattato e metterli in una pirofila oleata, versare un filo di olio sopra gli involtini e dare una spruzzata di limone, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

A metà cottura girate delicatamente gli involtini, dovete avere l'accortezza di non romperli. Utilizzate la funzione grill o comunque non ventilata per far in modo di ottenere una crosticina croccante.

Vi assicuro che è un piatto delizioso e molto delicato che però viene esaltato dal gusto dell'aneto e dal limone.



Avendo utilizzato il pan grattato di riso i miei erano ancora più delicati e leggeri di come potrebbero venire utilizzando il pane grattugiato, sicuramente da provare ;-)

Un abbraccio a tutti e continuate a seguirmi.

- Kiki -




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...