martedì 29 gennaio 2013

Profumo d'arancia

In questa stagione si trovano delle arance fantastiche: grosse, gustose, buone e succulente :-) Beh quando le vedo lì belle dal fruttivendolo inizio già ad immaginare cosa ci posso fare e mi vengono in mente un sacco di cose.... pollo all'arancia, marmellate, spremute ma soprattutto....DOLCI DOLCI E ANCORA DOLCI!!! 
Ci sono un sacco di ricette di torte, creme, ciambelle e plum cake ma io ho deciso di fare delle tortine monoporzione così te le puoi mangiare in un sol boccone senza lasciare tracce... ah ah ah 

TORTINI ALL'ARANCIA



Ingredienti: 400 gr farina, 200 gr zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 200 ml latte, 100 ml olio di semi, la buccia e il succo di 1 arancia grande, zucchero a velo per decorare.

Procedimento: mettere gli ingredienti liquidi in un robot da cucina e azionare per qualche secondo. In una ciotola mettere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia e l'uovo, piano piano aggiungere la miscela liquida e lavorare con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare degli stampini fino a metà della loro capienza e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti (fare sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura). Sfornare, lasciar raffreddare e togliere dagli stampini con delicatezza, mettere su un piatto e spolverizzare con lo zucchero a velo.

A me piacciono un sacco perché sono profumatissimi, leggeri e molto morbidi.

Con questa ricetta partecipo al contest di UNA FETTA DI PARADISO " Dolci Agrumati"


Baciotti

- Kiki - 

4 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, la inserisco subito!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro la versione monoporzione:-) la forma che preferisco di più in assoluto è quella da mini kugelhopf! Queste tortine devono essere una meraviglia, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie per la fiducia ;-) si si ti posso assicurare che sono molto buone e soprattutto molto soffici!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...