domenica 3 febbraio 2013

Risotto alla zucca a modo mio!

Hei ragazzi dico a voi! Si, proprio a voi che dovevate venire a cena stasera e invece ci avete dato buca :-) si si parlo proprio di voi Elena, Roby, Paolo, Ila, Simo e Maura, vi faccio vedere cosa vi siete persi così la prossima volta magari metterete da parte anche la stanchezza :-) 




 Eh si ormai avevo in mente di fare il risotto alla zucca e così l'ho fatto lo stesso e poi non poteva mancare il dolce così avevo preparato anche una tortina un po' particolare: zucchine menta e cocco :-) 
Inizia a venirvi l'acquolina? 

Mentre stavo prendendo gli ingredienti, aprendo il frigo ho visto una confezione di pasta sfoglia così mi è balenata l'idea di usarla per fare 2 cestini per contenere il risotto, sono diabbbbolica :-)

RISOTTO ALLA ZUCCA E LUCANICA (o luganega)

Ingredienti x 2 persone: 180 gr riso per risotti, zucca, lucanica, 2 lt di brodo (acqua e dado), 2 bicchieri di vino bianco, formaggio a pasta molle saporito (io ho usato lo zola), olio evo, 1 confezione di pasta sfoglia.
NOTE: non ho messo le quantità della zucca, della lucanica e del formaggio perché secondo me va a gusti, io ne metto sempre un sacco....mi piace bello ricco :-)

Procedimento: per prima cosa facciamo il brodo mettendo 2 lt di acqua in un pentolino con 1 dado e portiamo a bollore facendo sciogliere bene il dado. Prendere la pasta sfoglia e con una tazza bella grande formare 2 dischi, prendere 2 tazze che vanno nel forno e metterle rovesciate con sopra la carta forno e il disco bucherellato con una forchetta (così formeremo i 2 cestini che conterranno il risotto) con i ritagli io ho fatto dei triangolini alla paprika e delle brioches salate, infornare per 12-15 minuti a 180°. Nel frattempo tagliamo a dadini piccoli la zucca e togliamo la "pelle" dalla lucanica facendola a pezzetti con le mani. In una padella mettere un goccio di olio (se volete fate il soffritto, io ho messo solo olio e basilico) e quando comincia a scaldarsi aggiungere la lucanica e farla rosolare. Mettere il riso e farlo tostare continuando a mescolare, aggiungere anche la zucca e a questo punto cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta, avendo cura di far assorbire quasi completamente il brodo prima di aggiungerne altro (il riso non deve mai essere asciutto durante la preparazione); alternare all'aggiunta di brodo anche il vino e, mi raccomando, tenete il riso sempre mescolato per non farlo attaccare. Dopo circa una quindicina di minuti assaggiare il riso, che dovrebbe essere quasi pronto, e valutare se aggiungere ancora brodo e per quanto prolungare ancora la cottura. Quando la cottura è quasi ultimata mantecare il risotto aggiungendo il formaggio a pezzi e farlo sciogliere completamente, assaggiare per controllare la cottura e aggiustare di sale e pepe.
Quando il riso è pronto versarlo nei cestini di sfoglia e servirli insieme alle brioches e ai triangoli di paprika.

Questo è il risultato finale: dalla descrizione della ricetta sembra molto più lungo e complicato di quello che è in realtà, vi assicuro che ci ho messo di più a scrivere la ricetta che a farla :-)

Scusate se mi sono dilungata e se c'è qualche errore ma sono le 23 (di solito dormo già) e mi si stanno chiudendo gli occhi..... quindi mi spiace per voi ma la ricetta della torta ve la do la prossima volta, anche perché la mangeremo domani sera.

Bacioni a tutti

-Kiki-

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...